060523 camminar narrando

Per il progetto Nati per Leggere Ovest Ticino 2023 il mese di maggio vedrà una novità per tutti i piccoli lettori e i loro genitori, infatti da sabato 6 maggio partirà la manifestazione CamminarNarrando.

In questi mesi è stata realizzata una mappa dei luoghi della narrazione, dove ogni comune del coordinamento ha individuato un luogo in cui si potrà camminare con i bambini in fascia, o con il passeggino o per mano per i più grandicelli e allo stesso tempo ascoltare una storia.

 Alcuni di questi luoghi già si rivolgono alle famiglie e rientrano nella rete Famiglie al museo come il Museo Civico Archeologico Etnografico di Oleggio, mentre altri si trovano all’interno di aree naturalistiche protette, tra cui  Villa Picchetta a Cameri o la riserva del Monte Solivo di Borgo Ticino e le sette Fontane di Galliate.

Questi luoghi sono parte di una mappa cartacea e digitale che sarà distribuita capillarmente e, nel corso dell’anno, verrà  realizzata almeno una lettura per ogni luogo, creando una sorta di percorso fisico e narrativo fruibile sia durante gli incontri, sia individualmente.

Durante gli incontri le famiglie partecipanti riceveranno uno zainetto in cotone con logo NPL e materiale informativo sul progetto.

I bambini che potranno partecipare a tutti gli incontri o raccoglieranno 14 timbrini sul passaporto partecipando ad altre iniziative Nati per Leggere dei Comuni entro la fine dell’anno riceveranno una mini carriola piena di libri.

Tutte le attività sono svolte da Maria Teresa Praitano e Lucia Maccagnola e sono state pensate in sintonia con i luoghi dove si svolgeranno.

Il primo appuntamento sarà sabato 6 maggio, alle  10.30,  davanti al lagone grande nel parco dei lagoni di Mercurago, e poi seguiranno tutti gli appuntamenti fino all’autunno inoltrato.

L’Assessore alla Cultura del Comune di Arona, Chiara Autunno, ha detto che  “Un passaporto e una mappa che accompagnano i più piccoli nel fantastico mondo della fantasia, in viaggio con e attraverso i libri. L’iniziativa è stata pensata in collaborazione con le diverse realtà che aderiscono al progetto Nati per Leggere con lo scopo di avvicinare i bambini e le bambine già in tenera età ai libri e alla lettura, con un approccio ludico. Promuovere la lettura fin da subito è uno dei doni più belli che possiamo fare loro”.