Cambiare cartuccia

Le stampanti HP sono tra le più popolari e utilizzate al mondo, ma anche le migliori hanno bisogno di una corretta manutenzione.

Uno dei compiti fondamentali è quello di sostituire le cartucce quando si esauriscono, attività semplice e veloce ma solo per chi sa come procedere.

Prendendo spunto da questa guida su come sostituire le cartucce originali HP con quelle rigenerate, quindi, spiegheremo per filo e per segno come ricaricare una stampante in poche semplici mosse.

Sei sicuro che la cartuccia sia davvero esaurita?

Spesso ci può capitare di ricevere un messaggio d’errore che ci informa che la cartuccia della nostra stampante HP è esaurita e che sia necessario cambiarla. Tuttavia prima di acquistare una nuova cartuccia, potrebbe essere utile fare alcune verifiche per assicurarsi che la vecchia sia realmente esaurita.

Per farlo basta controllare il livello di inchiostro attraverso il software di gestione della stampante. Se questo indica un livello di inchiostro ancora presente, è possibile che la cartuccia non sia del tutto vuota. Suggeriamo anche di verificare se ci sono problemi meccanici, come ad esempio un intasamento della testina di stampa: questo può aiutare a risolvere il problema senza dover cambiare la cartuccia.

Come cambiare cartucce stampante HP con Windows

Cambiare la cartuccia della stampante HP con Windows è un’operazione abbastanza semplice e veloce. Prima di tutto dobbiamo accendere la stampante e assicurarci che sia connessa al computer. Successivamente, aprire il coperchio della stampante e attendere che il supporto della cartuccia si sposti in una posizione accessibile.

A questo punto, premere il clip di sblocco sulla vecchia cartuccia e rimuoverla delicatamente dalla sua sede. Ora, prendere la nuova cartuccia, rimuovere la pellicola protettiva e inserirla nella sua sede, facendo attenzione a posizionarla correttamente. Infine, chiudere il coperchio della stampante e attendere che il supporto della cartuccia torni nella sua posizione originale.

Come fare con macOS

Anche su macOS, cambiare la cartuccia della stampante HP è un’operazione abbastanza semplice. In primo luogo, accendere la stampante e assicurarsi che sia connessa al computer. Successivamente, aprire la finestra “Stampanti e scanner” dalle Preferenze di Sistema. Selezionare la stampante HP dalla lista delle stampanti e fare clic sul pulsante “Opzioni e forniture”.

A questo punto, selezionare la scheda “Forniture” e premere il pulsante “Sostituisci cartuccia” accanto al colore della cartuccia che si desidera sostituire. Rimuovere delicatamente la vecchia cartuccia dalla sua sede e inserire la nuova cartuccia, facendo attenzione a posizionarla correttamente. Infine, chiudere la finestra “Stampanti e scanner” e attendere che la stampante HP completi il processo di avvio.

Smartphone e tablet: con HP Smart è tutto più semplice

HP Smart è un’applicazione gratuita che consente di controllare e gestire la stampante HP direttamente dallo smartphone o tablet. L’app è disponibile per dispositivi iOS e Android ed è facile da installare e utilizzare. Con HP Smart, è possibile stampare documenti, foto e pagine web dal proprio dispositivo mobile senza dover passare attraverso un computer. L’app consente anche di controllare lo stato della stampante, monitorare i livelli di inchiostro e ricevere notifiche in caso di problemi.

Inoltre, HP Smart permette di utilizzare alcune funzioni avanzate della stampante, come la scansione, la copia e la condivisione di documenti direttamente dallo smartphone o tablet. In questo modo, si possono gestire facilmente le attività di stampa e digitalizzazione anche quando si è fuori casa o dall’ufficio. HP Smart è una soluzione completa per semplificare la stampa e renderla più comoda e intuitiva.

Articolo partner di cartucce.ithttp://cartucce.it