Tutto Food Milano

La prossima settimana a Milano torna Tuttofood, la fiera a cadenza biennale che registra a ogni edizione numeri da record, dall’8 all’11 maggio il mondo dell’agroalimentare arriva fra i padiglioni del quartiere Fieramilano di Rho, con soluzioni sempre più innovative e sostenibili.

Sarà un grande contenitore che coinvolgerà la ristorazione e il fuori casa in generale, la grande distribuzione organizzata, i negozi gourmet e la spesa sui canali digitali.

Novità di questa edizione 2023 sarà il Green Trail,  alla scoperta di prodotti green, a base vegetale, a chilometro zero e anche salutistici e senza zucchero, senza glutine e senza lattosio.

Il tema dell’innovazione sostenibile sarà spiegato in  incontri sugli stili di vita, le abitudini di acquisto dei consumatori e le tendenze di consumo, i nuovi modelli commerciali, il packaging sostenibile, gli imballaggi e i regolamenti Ue, il risparmio energetico e lo sviluppo di energie rinnovabili.

Si affronterà anche il le riduzione degli sprechi con eventi per la prima volta in collaborazione con la Fao, oltre a TuttoGood, sul recupero degli alimenti avanzati in collaborazione con diverse Ong che tra le banche alimentari e la preparazione di pasti aiutano le persone che non hanno da mangiare.

Tutti questi temi arriveranno nella Retail Plaza, un’agorà ideata in collaborazione conBusiness International e sviluppata con Retail Institute Italy,  dove le grandi insegne sulle tendenze del futuro.

Per valorizzare l’impegno delle filiere italiane è stato istituito il Better Future Award con tre premi, uno per l’innovazione dei prodotti, un altro per l’etica e la sostenibilità e il terzo per il confezionamento.

Le proposte internazionali si affiancheranno  alle tante eccellenze italiane, dalla Mozzarella di Bufala Campana all’Aceto Balsamico di Modena, dal Parmigiano Reggiano ai  formaggi Gorgonzola, Montasio, Pecorino Romano e Toscano, come il Prosciutto e la Finocchiona, fino alla Pasta di Gragnano.

Fra i  settori della distribuzione ci saranno il Grocery (cibi confezionati come pasta, conserve, biscotti e dintorni), bevande, acqua minerale, bibite gasate, vini, birre), il Seafood (prodotti ittici), il Frozen (surgelati), il Meat (carni) e il Dairy (latticini).

Nel mondo culinario l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto proporrà la Taste Arena in un’esplorazione dei sapori guidata dagli chef Gianfranco Pascucci di Pascucci al Porticciolo (Fiumicino), Giancarlo Perbellini di Casa Perbellini (Verona), Marco Sacco de Il Piccolo Lago (Verbania) e Andrea Scarpati, patron di Sapori Restaurant (Leicester, UK).

Federcarni sarà nella finale del Campionato Giovani Macellai, mentre nella Evolution Plaza ci sarà un focus sulle tecnologie digitali, food delivery e app.

Arriveranno circa 2500 marchi provenienti da 45 Paesi che incontreranno migliaia di operatori e più di 700 compratori di 54 diverse nazioni in Europa, con la Spagna, i Paesi Bassi, il Belgio, la Germania in pole position, e il Nord America e Paesi del Golfo e ad esporre per la prima volta ci saranno Ecuador, Isole Faroe, Nuova Zelanda, Romania, Sri Lanka, Svezia, Taiwan e Ungheria.