chisiamo madeinsteel colonna

L’edizione 2023 di Made in Steel, Conference & Exhibition internazionale dedicata alla filiera dell’acciaio, organizzata da siderweb, si terrà dal 9 all’11 maggio in Fieramilano Rho, con una partecipazione che sarà di oltre 300 aziende, con il motto di Generations, re-imagining our world.

Gli espositori di Made in Steel rappresenteranno il comparto della siderurgia, dalla produzione all’utilizzo, passando per la trasformazione, la logistica e i servizi, infatti il 25% delle aziende espositrici arriva dall’estero, in netto miglioramento rispetto all’edizione precedente, ma anche all’edizione dei record, quella del 2019.

Sono ventuno i Paesi rappresentati, Italia compresa con  Algeria, Belgio, Cina, Egitto, Francia, Germania, Gran Bretagna, India, Monaco, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Turchia e Ungheria, mentre la superficie espositiva supererà i 15mila metri quadrati, record assoluto per l’evento.

Inoltre saranno oltre 60 i buyer, italiani e stranieri, che parteciperanno all’evento, grazie alla collaborazione con l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Made in Steel non sarà solo una fiera, infatti avrà uno spazio per il business, per le relazioni tra operatori, per cogliere in anticipo le tendenze di mercato e prezzi, oltre che per riflettere sul futuro a breve e medio termine della filiera dell’acciaio nazionale e internazionale.

Molto corposa sarà la componente di convegni, coinvolgendo 50 relatori, dall’Italia e dall’Europa, che prenderanno parte ai momenti di approfondimento e analisi durante Made in Steel 2023, oltre all’assemblea pubblica di Federacciai.

Il programma quest’anno prevede per la prima volta anche una serie di sette eventi sotto forma di talk, ospitati nella siderweb Arena, al centro dei padiglioni 22 e 24 di Fieramilano Rho.

L’edizione 2023 della Conference & Exhibition è stata organizzata con un approccio sostenibile e responsabile, infatti Made in Steel ha avviato l’iter per ottenere la certificazione rilasciata da RINA secondo lo standard ISO 20121, per l’organizzazione sostenibile dell’evento, con riferimento ai principi di gestione, inclusività, integrità e trasparenza suggeriti dalla norma.

Verranno inoltra assegnati i Made in Steel Awards 2023, riconoscimenti che dal 2007 una giuria assegna a espositori e allestitori che dimostrano di saper veicolare il proprio messaggio con originalità e chiarezza, di presentare i propri prodotti e servizi in modo efficace e innovativo.

Le categorie saranno Best Communication Stand, per la comunicazione più efficace, e  Most Friendly Stand, per l’allestimento più accogliente.

Per la prima volta quest’anno sarà assegnata la Honorable Mention for Sustainability all’espositore che avrà saputo mettere al centro dell’allestimento i temi di sostenibilità ed economia circolare.

Made in Steel 2023 sarà in parziale concomitanza con Lamiera, dedicata alle macchine per lavorazione e deformazione della lamiera e alle tecnologie ad esse connesse, promossa da Ucimu, che  si svolgerà dal 10 al 13 maggio.