musica in quota alpe crampiolo ph marco benedetto cerini 92 1024x683 1

Con l’estate 2023 torna  Musica in Quota, il Festival dell’omonima associazione, che arriva quest’anno alla diciassettesima stagione, con concerti che toccano i generi musicali più insoliti in  affascinanti sedi naturali dell’arco alpino piemontese.

Sarà il Verbano-Cusio-Ossola, al confine con la Svizzera, a fare da cornice alle esibizioni live dell’edizione 2023 di Musica in Quota, che dal 28 maggio al 24 settembre vedrà undici concerti gratuiti ambientati in scenari tra le Alpi Piemontesi e i laghi Maggiore, di Mergozzo e d’Orta, ad altitudini comprese tra i 600 e i 2.300 metri.

Molte nuove sedi ospiteranno le esibizioni di quartetti, singoli artisti o piccole orchestre, che andranno a comporre un programma di assoluto valore.

Musica in Quota prenderà avvio domenica 28 maggio nell’incantevole cornice del Lago delle Fate, in Valle Anzasca, ai piedi del Monte Rosa, dove il concerto del gruppo Talamh si svolgerà in concomitanza con l’evento In Joëlette con le Fate, organizzato dalla Scuola di Escursionismo Est Monte Rosa di Macugnaga.

Il viaggio successivo condurrà gli spettatori, domenica 18 giugno, a Pian d’Arla, nel Parco Nazionale della Val Grande,  per il consueto concerto al tramonto realizzato in collaborazione con l’Associazione Cori Piemontesi ed eseguito quest’anno da ArSunàCanta.

Domenica 9 luglio Musica in Quota sarà nel piccolo alpeggio di Bertogna, affacciato sul Lago d’Orta, per il concerto dei Village H, che tornano a suonare su un palco open air del Festival dopo alcuni anni dal loro debutto in quota.

Per domenica 16 luglio si torna tra le cime più alte, nell’anfiteatro naturale dell’Alpe Deccia della Valle Antigorio, per le musiche dal mondo dei Twinpeas.

I musicisti della Banfi Bazzari Casucci Band si esibiranno invece all’Alpe Solcio, in Valle Divedro, palcoscenico più volte sede di Musica in Quota, domenica 23 luglio, mentre la piccola orchestra Musiche selvagge porterà il pubblico a raggiungere una delle sedi più ad alta quota del 2023, il Passo San Giacomo, in alta Val Formazza, sabato 5 agosto.

Protagonista del concerto della vigilia di Ferragosto sarà, con lo stile dei suoi musicisti, la Banda Osiris per  lunedì 14 agosto all’Alpe Blitz, in Valle Vigezzo.

Domenica 20 agosto il percorso del Festival si spingerà nuovamente nel Cusio: affacciati dallo spettacolare Belvedere di Quarna Sopra, dove gli spettatori potranno assistere al secondo raduno internazionale di Alphorns, noti come i Corni delle Alpi, con special guest Lisa Stoll.

A cavallo tra estate e autunno domenica 17 settembre si andrà a Cheggio, in Valle Antrona, per il progetto musicale On the bare rocks and the glaciers, realizzato con Novara Jazz, e per il  gran finale  domenica 24 settembre a San Salvatore di Premeno, affacciato sul Lago Maggiore, con il Sonia Schiavone Quartet.

Musica in Quota si conferma come una delle più amate rassegne musicali estive dell’arco alpino e la sua componente escursionistica contribuisce da sempre ad accrescerne il fascino, ripagato dalla bellezza dei teatri naturali, quanto dalle proposte artistiche sempre innovative e coinvolgenti. Tutti i percorsi dovranno essere affrontati in autonomia, mentre le guide saranno presenti alla partenza per assistere e informare gli escursionisti e alla meta per illustrare le peculiarità delle sedi del Festival, inoltre i canali di comunicazione di Musica in Quota presenteranno le informazioni tecniche utili per intraprendere al meglio i sentieri che portano in quota.

L’Associazione Musica in Quota cura da sempre l’organizzazione del festival per offrire performance musicali di qualità ambientate in località alpine di autentica bellezza, con numerosi partner e sponsor, ma anche grazie agli stessi spettatori-escursionisti, che, associandosi con un contributo di 10 euro, possono supportare l’Associazione.