cultura per crescere head

Da sempre la cultura e le arti sono importanti risorse per la promozione della salute e la costruzione della società, oltre ad essere connesse allo sviluppo individuale e collettivo.

In questo contesto il nuovo progetto provinciale Cultura per Crescere. Nati per Leggere e altre storie da vivere in famiglia, sostenuto da Città di Verbania, Fondazione Compagnia di San Paolo, Regione Piemonte e Fondazione Comunitaria del VCO, con capofila il Sistema Bibliotecario del VCO, in collaborazione con diversi partner, fa parte di quel welfare culturale che ha lo scopo di avvicinare alla bellezza dell’esperienza culturale le famiglie con bambini dai 0 ai 6 anni, in continuità con il programma degli ultimi anni Nati per Leggere.

Cultura per Cresce si rivolge particolarmente  alle famiglie che devono affrontare sfide linguistiche, cognitive, socio-economiche e geografiche, promuovendo l’adeguamento dell’offerta culturale del Lago Maggiore e del Novarese e attivando una rete multisettoriale di soggetti.

Fare rete per il Welfare Culturale nel Verbano Cusio Ossola diventa in questo modo un percorso di confronto e formazione che ha l’obiettivo di consolidare il mondo dei soggetti che vogliono crescere collettivamente rispetto a questi temi con un linguaggio comune, oltre a  condividere  esperienze e strumenti per agire con più consapevolezza sul territorio provinciale e migliorare l’offerta culturale per l’età dai 0 ai 6 anni,  raggiungendo anche le famiglie più vulnerabili.

Nel primo incontro, previsto per giovedì 25 maggio alle 9:30 a Casa Ceretti – Laboratorio per l’arte, si terrà la conferenza stampa del progetto Cultura per Crescere VCO, con un caffè di benvenuto.

A seguire ci sarà il primo appuntamento del percorso Fare Rete, un incontro facilitato da ricercatrici di Codici Ricerca e Intervento e dall’équipe di progetto per confrontarsi  sui bisogni e le risorse culturali esistenti per bambini e bambine e le loro famiglie, a partire dalla lettura condivisa dei dati della ricerca in corso.

I due incontri a seguire, previsti per mercoledì 14 giugno e martedì 27 giugno, guidati dai professionisti dell’Associazione Mitades, saranno orientati alla formazione e alla condivisione di esperienze intorno al welfare culturale e il potere della cultura e delle arti sulla salute, oltre che sul benessere delle persone e delle comunità già dalla prima infanzia.

Il percorso è gratuito ed  destinato a coloro che operano nel mondo della scuola, del sociale, della cultura e delle arti, nonché nell’ambito della sanità pubblica e privata.

Per iscriversi si deve inviare una mail a info@culturapercrescerevco.it, specificando se si intende partecipare all’intero percorso o a una singola sessione.