strage di capaci

La strage di Capaci è stata un attentato terroristico-mafioso compiuto da Cosa Nostra il 23 maggio 1992 nei pressi di Capaci, in Sicilia.

L’attentato ha causato la morte del giudice Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e di tre agenti di scorta: Vito SchifaniRocco Dicillo e Antonio Montinaro.

L’esplosione dell’autostrada Palermo-Trapani, dove viaggiava il giudice Falcone, è stata un evento che ha segnato profondamente la storia italiana.

Le cause

Secondo le testimonianze dei collaboratori di giustizia, l’attentato di Capaci fu eseguito per danneggiare il senatore Giulio Andreotti: infatti la strage avvenne nei giorni in cui il Senato avrebbe dovuto votare la fiducia al governo Andreotti VII.

Tuttavia, nonostante le indagini siano state condotte per anni, non è mai stata trovata una prova concreta che collegasse l’attentato alla politica.

Le conseguenze

La strage di Capaci ha rappresentato un punto di svolta nella lotta contro la mafia in Italia. L’attentato ha scosso profondamente l’opinione pubblica e ha portato a una maggiore consapevolezza dell’esistenza e dell’influenza della mafia nel Paese.

Inoltre, ha spinto le autorità a intensificare gli sforzi per combattere la criminalità organizzata.

Le indagini

Le indagini sulla strage di Capaci sono state molto complesse e hanno richiesto anni di lavoro da parte delle autorità italiane.

Nel giugno 2008 Gaspare Spatuzza (ex mafioso di Brancaccio) iniziò a collaborare con la giustizia e dichiarò ai magistrati di Caltanissetta che circa un mese prima della strage di Capaci si recò a Porticello insieme ad altri mafiosi per incontrare i vertici della mafia siciliana.

Secondo Spatuzza, durante l’incontro fu deciso di organizzare l’attentato contro il giudice Falcone.

La commemorazione delle vittime

Ogni anno, il 23 maggio, si tiene a Palermo e Capaci una lunga serie di attività, in commemorazione della morte del magistrato Giovanni Falcone e di Francesca Morvillo.

Le cerimonie includono momenti di preghiera, deposizione di fiori e corone d’alloro presso i luoghi dove sono avvenuti gli attentati e discorsi delle autorità locali e nazionali.

Conclusioni

La strage di Capaci è stata un evento tragico che ha segnato profondamente la storia italiana.

L’attentato terroristico-mafioso ha causato la morte del giudice Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e di tre agenti di scorta ed è stato un punto di svolta nella lotta contro la mafia in Italia.

Nonostante siano passati molti anni dall’attentato, ogni anno si tiene una cerimonia per commemorare le vittime e ribadire l’importanza della lotta contro la criminalità organizzata.

FONTI

https://www.ilpost.it/2022/05/23/strage-capaci-giovanni-falcone/

https://www.skuola.net/temi-saggi-svolti/temi/strage-capaci-morte-falcone.html