trekking-lago-garda

Il Lago di Garda è famoso per la bellezza e la varietà dei suoi paesaggi.

Ci sono davvero molti scorci incantevoli e strade da seguire che ti permettono di entrare in contatto con la natura e scappare dall’ansia del traffico cittadino. Un’esperienza unica da provare almeno una volta nella vita!

Vivere il Lago di Garda a piedi è uno dei modi migliori per poter godere appieno della bellezza di tutti i suoi paesaggi.

Trekking sul Lago di Garda

Tra le tante discipline che si possono praticare outdoor, il trekking è sicuramente quella che si può meglio adattare a tutte le difficoltà e che permette a tutti di esplorare il territorio attraverso un percorso naturalistico che vi lascerà a bocca aperta.

Sono davvero molte le proposte in questo ambito ed ognuna di esse è pensata appositamente per venire incontro alle tue esigenze. Dal trekking dedicati a bambini e principianti fino ai percorsi più impegnativi di trekking per esperti.

La filosofia che sta alla base di ogni percorso di trekking sul Lago di Garda è infatti quella di permetterti di scoprire il territorio, esplorandolo in modo totalmente rispettoso e poco invasivo.

Un passo dopo l’altro, il Lago di Garda entrerà per sempre nei vostri cuori!

Come prepararsi per un’escursione di Trekking?

Il trekking è una attività modulabile che ben si adatta a tutta la famiglia ma che può anche essere praticata dai più sportivi ed allenati. Attenzione, però, organizzare un’escursione di trekking richiede una certa pianificazione e attenzione ai dettagli! Non affidatevi al caso ma assicuratevi di mettervi in buone mani. Ecco alcuni consigli da seguire per organizzare un’escursione di trekking:

Le destinazioni migliori per fare trekking sul Lago di Garda

Decidere dove si vuole fare l’escursione è il primo passo importante. È possibile scegliere un percorso famoso e popolare, ma anche optare per un percorso meno conosciuto ma altrettanto affascinante.

Ricordate sempre che è importante conoscere la difficoltà del percorso, la lunghezza e il dislivello, per scegliere quello più adatto alle proprie capacità fisiche e ai propri interessi.

Se clicchi qui puoi prenotare il miglior Itinerario da fare a piedi sul Lago di Garda. Pronto a partire alla scoperta di tutte le bellezze naturali che lo caratterizzano?

Pianificare l’itinerario

Una volta scelta la destinazione e organizzata la vostra giornata di trekking, è importante verificare alcuni dettagli; tra i più importanti:

  • Le condizioni meteorologiche
  • Le eventuali restrizioni o limitazioni sul percorso.

Prepararsi fisicamente

Affrontare un percorso di trekking è un’impresa che tutti, con un minimo di preparazione fisica, possono permettersi di fare.

È però importante essere preparati e ben equipaggiati. Scegliete abiti comodi e conformi alle condizioni meteorologiche, magari anche se c’è il sole inserite nel vostro zaino una giacca a vento. Date la priorità a scarpe comode e adatte al terreno che dovrete percorrere.

Non dimenticate uno zaino leggero con acqua per idratarvi e, magari, un piccolo snack leggero come spezza fame.

Trekking nella natura vuol anche dire rispetto per il territorio

Una delle principali regole non scritte che chiunque decida di fare trekking deve rispettare vige il totale rispetto per la natura e l’ambiente che si andrà ad esplorare.

Ricorda sempre che entrerai a stretto contatto con paesaggi naturali la cui attrattiva sta proprio nell’essere incontaminati. Dimostra il tuo apprezzamento cercando di dimostrare il massimo rispetto. Come? Ricordati di non lasciare rifiuti; evita di accendere fuochi; assicurati di non danneggiare la flora e fauna locali.

Se hai con te un cane ricordati sempre di tenerlo al guinzaglio in modo che non sia libero di catturare prede e non dimenticare mai di raccogliere i suoi bisogni.

Un anonimo amante del trekking ha scritto:

“Il trekking non è una gara, non si tratta di arrivare prima. Si tratta di godersi la bellezza del paesaggio, respirare aria fresca e sperimentare la natura. Vivi il momento, respira profondamente e goditi ogni passo lungo il percorso.”

Per altre esperienze visita il sito https://www.nowmyplace.com/it

Il Lago di Garda ti aspetta!

Articolo partner di nowmyplace.com