Tot Porsel Circuito gastronomico Lonato

Dall’8 gennaio, in concomitanza con la settimana della Fiera Regionale di Lonato del Garda, sulle rive lombarde del Lago di Garda, partirà anche il tradizionale circuito gastronomico denominato Töt Porsèl, che vedrò  coinvolti 13 ristoranti aderenti, fino al termine di domenica 25 febbraio.

Inoltre Lonato del Garda si prepara ad accogliere la 66esima edizione della rinomata Fiera Regionale Agricola Commerciale Artigianale, in programma da venerdì 12 a domenica 14 gennaio. 

La storica fiera, una delle più note  della Lombardia, animerà il comune gardesano con centinaia di bancarelle e numerosi eventi tra  congressi, concerti e molto altro, oltre a migliaia di visitatori, pronti a fare shopping tra gli stand e a gustare le tante specialità,  tra cui l’òs de stòmec lonatese, prelibato salume della cucina tradizionale.

Lonato del Garda si trova in una zona morenica sulla sponda sud-ovest del Lago di Garda in una splendida posizione che domina il lago e la pianura bresciana e ha origini e provenienza linguistica del toponimo incerte, ma sembra sicuro il riferimento alle paludi che dovevano circondare l’abitato in passato.

Una prima citazione di Lonato c’è in documenti del decimo secolo, ma gli insediamenti umani dovettero attestarsi nella zona fin  dalla prima età del Bronzo.

Abitata sin dai tempi antichissimi da un popolo di abili agricoltori palafitticoli, la zona fu poi occupata dai galli e un presidio per la strada Gallica al tempo dei romani.

Più volte distrutto nel corso delle scorrerie barbariche, Lonato cominciò ad occupare l’attuale posizione a partire dall’anno mille e dal 1300, ad opera dei Visconti, iniziò ad assumere l’aspetto di borgo fortezza che tutt’ora la caratterizza.

Tra un mare di verde, mura antiche e giardini dietro socchiuse cancellate e portoni in ferro battuto, Lonato  possiede una ricca varietà di monumenti ben conservati, dalla torre cinquecentesca che sfiora la cupola della Basilica Minore di San Giovanni Battista, fino alle merlature della Rocca Viscontea, dalle quali si gode una splendida vista sul lago.

Da vedere sono il complesso monumentale della Fondazione Ugo da Como con gli arredi originali d’epoca, la ricchissima biblioteca, il museo ornitologico, gli scorci medievali e nei dintorni, le vestigie romane delle Fornaci, il sito archeologico di Polada, le chiese di primitiva bellezza come San Zeno e San Cipriano e l’Abbazia benedettina di Maguzzano, oltre all’elegante sala del settecentesco Palazzo Municipale con il dipinto Pala del Celesti eseguito da Andrea Celesti.

Lonato del Garda è anche adatta per soggiorni sul lago con la ben attrezzata spiaggia del lido di Lonato e le innumerevoli opportunità di svago tra tiro a volo, go kart, quad, piscine, maneggi, tennis e bocce occasioni per passeggiate a cavallo, in bicicletta o a piedi tra i colli e la campagna, oltre all’eccellente cucina curata da numerosi agriturismi e ristoranti locali, rinomate discoteche e vari appuntamenti con il ricco patrimonio culturale ed enogastronomico del territorio.