archivissima

La sesta edizione di Archivissima, il festival dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei patrimoni archivistici, si svolgerà a Torino dall’8 all’11 giugno 2023 con il contributo della Fondazione CRT.

Nata nel 2018 dalla precedente esperienza del format La Notte degli Archivi, creato nel 2016 da Promemoria per restituire ai cittadini la ricchezza informativa e narrativa contenuta nei patrimoni archivistici,  il Festival accoglierà nel 2023 l’ottava edizione della Notte, prevista per venerdì 9 giugno in concomitanza con la Giornata Internazionale degli Archivi su tutto il territorio nazionale, con 150 eventi dal vivo in tutta Italia.

Archivissima si svolgerà principalmente nella straordinaria cornice della sede torinese delle Gallerie d’Italia in Piazza San Carlo 156, polo museale di Intesa Sanpaolo che il pubblico potrà visitare gratuitamente negli orari di apertura.

Alcuni degli incontri del palinsesto si svolgeranno in collaborazione con altre realtà culturali torinesi e non tra cui OGR Torino, il Circolo dei Lettori, la Pinacoteca Agnelli e Collezione Maramotti, la Mediateca Rai, La Stampa, il Museo Nazionale del Cinema – Festival Cinemambiente.

Tema di questa nuova edizione è Carnet de voyage visit come un oggetto fisico e simbolico, al contempo diario e racconto, disegno e immagine, ritaglio, schizzo per appuntare il senso di un viaggio, ricostruendo il tempo trascorso nei luoghi visitati attraverso coordinate e mete da raggiungere, strade da percorrere e orizzonti, approdi e derive, miraggi e ritorni.

Il viaggio è esplorazione del diverso e dell’ignoto, apertura verso ciò che non si conosce, ma questo movimento verso un altrove non esisterebbe senza il racconto di ciò che è stato.

 “Quando nel 2018 abbiamo inaugurato Archivissima, non avevamo idea che si sarebbe trasformato in un festival così ricco e articolato, capace di accogliere e sperimentare sempre nuove modalità di fruizione di contenuti d’archivio” ha detto  Andrea Montorio fondatore del Festival.

Tra le novità della sesta edizione ci sarà un nuovo format retrospettiva d’archivio, dedicato quest’anno alla scrittrice e giornalista Fernanda Pivano, il cui straordinario lavoro sarà valorizzato da più voci, a partire da un tesoro di documenti e materiali provenienti da diversi enti.

L’obiettivo è costruire, negli anni a venire, tanti approfondimenti che diano il senso della ricchezza e dell’articolazione delle relazioni tra documenti e archivi.

Ci saranno anche le due repliche dedicate a Mistero Buffo di Dario Fo e Franca Rame come un omaggio alla figura dell’attore e regista Eugenio Allegri ma soprattutto un modo per Archivissima di promuovere così la nascita e i primi passi di un nuovo archivio, che ancora non esiste.

La Fondazione CRT è proiettata nel futuro, ma si impegna anche per salvaguardare la memoria storica e renderla accessibile a tutti e, oltre alla digitalizzazione di un migliaio di documenti dell’antica Cassa di Risparmio ora disponibili on line, lavora con un team di certificatori con disabilità per avere il riconoscimento della piena accessibilità del sito web.