Prosegue l’attività di Hangar Piemonte con le realtà che hanno vinto il Bando Hangar Point 2023 e mercoledì 14 giugno ognuna di esse aprirà le porte degli spazi e dei luoghi che intende rivitalizzare attraverso la riflessione e l’attività culturale.
Il desiderio di questo Open Day è creare un’occasione di incontro con soggetti, associazioni, istituzioni, reti e realtà del mondo culturale, sociale ed economico del territorio, interessate a conoscere i luoghi e a condividere alcune azioni da mettervi in atto.
Tra gli otto comuni protagonisti di Hangar Point, dislocati nelle province di Cuneo, Novara, Alessandria, Asti, Torino e Vercelli, chi è interessato potrà visitare lo spazio, conoscere il progetto e aprire un dialogo e un confronto con le curatrici e i curatori di Hangar Piemonte.
Ogni realtà ha scelto infatti di declinare uno dei temi-chiave del dibattito culturale contemporaneo che sono stati narrati nel corso della tappa precedente del percorso di Hangar, l’incontro Per una drammaturgia del presente che si è tenuto il 2 maggio a Toolbox di Torino.
In ciascun Comune si affronterà dunque una riflessione differente, dall’ecologia all’accessibilità, dall’all gender al decoloniale, dal digitale alla cura e alla partecipazione, per raccontare alcune pratiche artistiche e culturali mostrando come alcuni soggetti attivi a livello nazionale e internazionale declinano nel concreto questa tematiche, così da fornire suggestioni ed esempi che ciascuna delle realtà vincitrici del Bando Hangar Point può utilizzare come ispirazione per il proprio progetto.
Una parte della giornata è riservata ai team di progettazione attivi in ogni spazio, ai quali Hangar Piemonte dà disposizione i propri esperti di project management, trasformazione digitale, consulenza aziendale, fundraising, sviluppo sostenibile e comunicazione strategica per implementare i progetti e declinarli in funzione della tematica scelta per caratterizzare la propria azione.
A Novara si lavorerà nello spazio del Centro Commerciale Ipernova Coop riflettendo con Oriana Persico sul tema dell’ecologia, ad Alessandria in un Community Center, dedicato al protagonismo giovanile, dove insieme ad Alessandro Rubini di Meet Digital Culture Center si parlerà di digitale.
Nel Comune di Piea, in un hub culturale della comunità rurale, si parlerà di ecologia con Alessandro Tollari, nel Comune di Rovasenda, che ha scelto di lavorare su di una stazione ferroviaria, si affronterà il tema dell’accessibilità con Stefania di Paolo, a Grugliasco nella Casa di Comunità di ASLTO3 ci si confronterà sul tema dell’all gender con Viviana Gravano, nel cuneese La Fabbrica del Suono e La Compagnia Melarancio hanno deciso di lavorare condividendo la riflessione sul decoloniale con Giulia Grechi e sulla cura con Lorenzo Conti e a Fiano, presso l’Istituto Comprensivo, ci si confronterà sul tema della partecipazione con Alessandro Mondino di Labsus.
Per poter prender parte ad uno di questi Open Day e conoscere gli orari delle attività si può consultare la sezione eventi del sito www.hangarpiemonte.it