Nel weekend del 17 e 18 giugno, dopo il rinvio dal 20 e 21 maggio, si terrà la nuova edizione della tradizionale Festa di Borgo Rovereto, quartiere storico di Alessandria, dove ci saranno eventi, appuntamenti culturali ed enogastronomici, a cura dell’Associazione Commercianti di Borgo Rovereto.
Il cinema con l’iniziativa Un Borgo da cinema, in collaborazione con il Circolo del Cinema Adelio Ferrero, sarà il filo conduttore di diverse iniziative legate alla musica, al teatro e alla moda.
Tra i luoghi principali della manifestazione il Cortile della Camera di Commercio in via Vochieri 58 che, con lo spettacolo Tiziano Magic Show, ospiterà presentazioni animate del primo Fumettitò della Collana di libri per bambini e ragazzi Il mondo di Tito da un’idea di Cettina Marziano, piazza Santo Stefano, che vedrà proposte per bambini e famiglie, come I Giochi di una Volta e proposte musicali diversificate, tra cui la baby rock band I Masnà, Palmiro e i suoi Togliatti, la band AnnoSenzaEstate ed il gruppo Uke Swing Quartet e piazza Santa Maria di Castello, che sabato sera ospiterà uno show di illusionismo ad alto impatto visivo, Van Denon e Nicole the Magicians, mentre domenica vedrà protagonisti gli Insynthesis sul palco e Vinile all’interno del Chiostro.
Gli storici sono concordi nel considerare che Rovereto esistesse già prima della fondazione di Alessandria, come borgo fortificato con un castello ed edifici religiosi e, probabilmente, con un reticolo derivato da un più antico castrum di epoca romana, presumibilmente alto imperiale r un ponte su barche lo collegava al prospiciente borgo di Bergoglio, sull’altra riva del Tanaro.
Risalgono al IX secolo le prime fonti documentate dell’esistenza degli insediamenti che formeranno poi Alessandria, dove il castello di Rovereto aveva due torri ed era circondato da un gruppo di case, che costituivano un borgo alto medievale.
Pare che il nome di Rovereto derivasse dai numerosi boschi di rovere che circondavano il Borgo, dove si trovava la chiesa di Santa Maria di Castello, di cui rimangono le fondazioni sotto all’attuale, a partire dall’VIII secolo.
Con la fondazione della città di Alessandria, Rovereto si fondò in un primo momento nell’unione demica di Gamondium (Gamondio), Marenghum (Marengo) e Bergolium come dimostra il testo dei reclami contro Cremona del 1184 dell’imperatore Federico ove indica i promotori ed autori della fondazione della nuova città:
Ai tre luoghi citati si aggiunsero poi altri borghi che furono supportati, economicamente, dalla Superba e dai comuni della Lega Lombarda in contrasto con il marchesato del Monferrato, principale alleato di Federico Barbarossa.
La data ufficiale di fondazione di Alessandria è il 3 maggio 1168, anche se in quel momento aveva già raggiunto una configurazione topografica, urbanistica ed amministrativa definita.
Il nome Alessandria, confermato in seguito, fu assunto in onore di Papa Alessandro III, sostenitore delle azioni della Lega Lombarda contro il Sacro Romano Impero e che aveva scomunicato Federico Barbarossa.