sagra cibo polenta 2.png

Si terrà sabato 17 giugno l’edizione 2023 di 4 Passi con Gusto, la passeggiata culturale e gastronomica che si snoda fra la natura e le frazioni di Mombello, a Laveno, organizzata dall’associazione Mombello Viva.

Il percorso sarà di 10 chilometri, con partenza e arrivo a Ceresolo, frazione di Cerro, e vedrà quattro tappe nelle quali i partecipanti potranno non solo godersi il panorama, ma anche gustare prodotti locali preparati in casa dalle massaie mombellesi tra Vignola (colazione), Bostano (antipasti), Santa Maria di Corte (polenta) e Rocca (dolci).

Ogni sosta durerà fra i 20 e i 45 minuti e i partecipanti, suddivisi in gruppi guidati da persone incaricate, partiranno dal giardino della chiesa di Ceresolo alle 9.15, alle 10.00 e alle 10.30. Il ritrovo è previsto 15 minuti prima per registrarsi e sono consigliate scarpe comode e adatte allo sterrato e ai boschi.

Laveno-Mombello è un comune che si trova  sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, tra Leggiuno e Porto Valtravaglia, considerato la capitale turistica della zona, posto a cavallo tra il blu del lago e il verde dei monti che lo circondano alle spalle, primo fra tutti il Monte Sasso del Ferro che domina la cittadina dall’alto dei suoi 1062 metri.

L’imbarcadero di Laveno Mombello collega la sponda lombarda con Intra di Verbania sulla sponda piemontese attraverso un servizio di traghetti che offrono anche il trasporto di veicoli e questo le rende frequentata da turisti e visitatori durante tutto l’anno.

La sua posizione particolare ha reso la zona un punto strategico importante per tutti gli eserciti che passarono da questa zona: dai Romani, attraverso i Visconti, gli Sforza e i Borromeo, fino a Garibaldi, ma le origini di Laveno-Mombello sono molto più antiche in quanto sono state ritrovate tracce di un insediamento palafitticolo del 3000 a.C.

Il centro del paese si trova in una insenatura naturale del lago, dove  ai due estremi del golfo nord e sud si trovano due fortini.