Nicola Pankoff Quartetto

Nicola Pankoff è un artista aronese autodidatta che ha dedicato la sua vita alla pittura e alla musica.

Le sue opere sono uniche nel loro genere e rappresentano un mondo magico, quello delle fiabe, che consente a tutti di sognare.

Il 30 giugno 2023 la Fondazione Salina in ricordo della sua fondatrice Maria Rosa Bollini in Salina, ha deciso di organizzare un concerto unico chiamato “Musiche da un Folclore Imamaginario” presso la Rocca Borromea di Arona.

Il concerto sarà accompagnato dalle suggestioni pittoriche del Maestro, proiettate sulle antiche mura della splendida e restaurata Rocca di Arona, luogo natale di San Carlo.

Per l’occasione sarà possibile raggiungere questa meravigliosa location tramite una navetta gratuita e trenino che partiranno dalla stazione di Arona e dal centro. L’ingresso è gratuito ed è consigliabile arrivare prima per prendere posto.

Suoneranno assieme a Pankoff (Cromonica, Piemo e Synthesizers) anche Elena Lombardo (Violoncello), Simone Morellini (Tromba) e Claudio Guida (Saxsofono).

La pittura di Nicola Pankoff è caratterizzata da una natura incontaminata, dove la luce e i colori si fondono in un’armonia perfetta.

I suoi dipinti sono vere e proprie favole dipinte, dove ogni dettaglio è curato con la massima attenzione.

Nicola Pankoff ha esposto le sue opere in numerose mostre in Italia e all’estero, ricevendo sempre un grande successo di pubblico e di critica.

Nel 2016, la mostra “The last last supper v. 2.0 – Leonardo e la visione ritrovata” a Villa Burba ha visto la partecipazione dell’artista aronese con il poemino sinfonico “L’ultima cena di Cristo”.

Ma Nicola Pankoff non si limita alla pittura: è anche un musicista autodidatta e ha composto numerose opere musicali, tra cui il poemino sinfonico “L’ultima cena di Cristo”.

In un’intervista del 2018, l’artista ha dichiarato: “Il mio è un messaggio di pace e di recupero di ciò che serve per vivere in pace e in armonia”.

Nicola Pankoff è un artista che ha saputo creare un mondo magico e incantato attraverso la sua pittura e la sua musica, un mondo che ci fa sognare e ci fa riflettere sulla bellezza della natura e sulla necessità di preservarla.

Il concerto è stato promosso dalla Fondazione Salina, con il Patrocinio del Comune di Arona e di AMA (Arona Music Academy).

Ecco alcune fonti certe per approfondire la conoscenza dell’artista Nicola Pankoff:

Nicola Pankoff Quartetto