torino un programma ricco di eventi per san giovanni 2023

Torino vedrà un grande weekend tra il centro storico, il Po e il parco del Valentino per la festa di San Giovanni, con sfilate, falò, musica e gli immancabili fuochi d’artificio. 

Il via alle celebrazioni sarà nella sera di giovedì 22 giugno con un concerto gratuito, organizzato in collaborazione con Afc, nel cortile d’ingresso del Cimitero Monumentale dell’orchestra Melos Filarmonica e la Corale dell’Accademia Stefano Tempia.

Venerdì  23 giugno sarà la volta della sfilata del corteo in abiti storici tra le vie del centro, seguita alle 22 dall’accensione del tradizionale Farò della vigilia in piazza Castello.

Per sabato 24 giugno, giorno di San Giovanni, i tanti appuntamenti nelle strade, piazze e aree verdi della città culmineranno nello spettacolo pirotecnico di fuochi d’artificio e musica a partire dalle 22,30 in piazza Vittorio Veneto.

Anche quest’anno la Città di Torino ha prestato la massima attenzione alla sostenibilità, organizzando un evento spettacolare, ma anche rispettoso dell’ambiente e a basso impatto acustico.

Verso le 15 la giornata si aprirà con la parata di carrozze storiche trainate da cavalli, con partenza dai Giardini Reali bassi, e la sfilata di auto storiche, che accenderanno i motori alle 16 in via Po per percorrere le strade del centro cittadino.

In programma c’è anche la sfilata e il concerto della Fanfara dei Bersaglieri e la ScorriBanda di San Giovanni, un’esibizione di tre bande musicali che da piazza Statuto raggiungono piazza Castello per un concerto a formazioni riunite.

Una sfilata di gruppi storici musicali, nell’ambito della Festa Europea della Musica 2023, anticiperà i fuochi artificiali, con partenza da corso Cairoli alle 21.

Anche il Po sarà parte  dei festeggiamenti con diversi appuntamenti sportivi aperti ai cittadini e ai turisti, dalle lezioni di canoa e canottaggio ai tornei di beach volley, una fiaccolata sul fiume in prossimità del Castello del Valentino e lo spettacolo Musica sull’acqua con le gondole della flottiglia reale della Reggia di Venaria.

Per festeggiare il patrono di Torino sono parecchie anche le iniziative organizzate dagli enti culturali cittadini, dalle aperture dei musei con orario prolungato e tariffe ridotte agli eventi organizzati dalle associazioni del territorio tra cui un concerto di musiche tradizionali del Sud Italia con I Melannurca e La Paranza del geco al parco della Tesoriera e un concerto lirico al Centro d’incontro di corso Belgio 91, dove cantanti e strumentisti interpreteranno i brani più popolari del repertorio operistico.