Con grande entusiasmo torna per la sua seconda edizione il Festival L’Arca di Noa, un evento ideato nel 2022 da Noa e dal suo storico collaboratore Gil Dor, con il contributo della Città di Arona e della Regione Piemonte.
La produzione è curata da Pompeo Benincasa, amico, agente e collaboratore di lunga data di Noa.
L’Arca di Noa Festival fa parte integrante della missione più ampia della Fondazione Arca di Noa, che promuove valori come l’uguaglianza, la solidarietà, la curiosità, la gentilezza, l’empatia e l’unicità di tutti gli esseri viventi.
Attraverso la commistione di arte, cultura e scienza, il festival cerca di suscitare la curiosità del pubblico e di avviare riflessioni e conversazioni su temi di interesse per la comunità internazionale, utilizzando la musica come mezzo privilegiato.
L’obiettivo è rendere gli spettacoli accessibili al maggior numero di persone possibile, pertanto i biglietti per il Festival L’Arca di Noa sono offerti a un prezzo estremamente ridotto ovvero 7.50 Euro per i giorni 22-23-24 e a 12.00 Euro per il 25 Giugno (acquista i Biglietti quì). E’ possibile acquistare l’abbonamento per le 4 date a Euro 25.00
Ecco il programma de L’Arca di Noa 2023:
Giovedì 22 giugno – ore 21.00 Infinite Beauty, Into Eternity
Musica classica: Madre, Figlia e un Mago Hila Karni e Lir Vaginsky David Fray
Special guest: Noa
La serata inaugurale del festival è dedicata alla musica classica, con l’esibizione di grandi artisti che desiderano lasciare un’eredità degna della cultura umana.
Hila Karni è una straordinaria violoncellista originaria di Tel Aviv, acclamata a livello internazionale. Ha suonato nelle più prestigiose location del mondo e collaborato con importanti musicisti.
Lir Vaginsky, figlia di Hila Karni, è una talentuosa violinista vincitrice di numerosi concorsi internazionali. Ha ricevuto riconoscimenti e premi per la sua eccezionale carriera musicale.
David Fray è un pianista acclamato che si è esibito nelle sale più importanti del mondo. Ha collaborato con rinomati direttori d’orchestra e ha ricevuto elogi per le sue raffinate interpretazioni musicali.
Venerdì 23 giugno – ore 21.00 Quien Soy? (Chi Sono Io?)
Un’introduzione all’unica e originale musica catalana e basca Iñaky Salvador Judit Nedermann Band
Special guest: Noa
Nella serata di venerdì, che coincide anche con il compleanno di Noa, saranno presentati due straordinari artisti che creano musica originale e poetica, radicata nelle tradizioni dei loro paesi.
Iñaky Salvador è un pianista, compositore e arrangiatore che ha collaborato con importanti musicisti jazz spagnoli e internazionali.
Judit Nedermann è una cantante e compositrice barcellonese che ha inciso diversi album e collaborato con artisti di fama mondiale. È autrice della colonna sonora originale di “When I Sing,” un film documentario dedicato a Noa.
Sabato 24 giugno – ore 21.00 Il conflitto trova armonia nella musica
Dall’Ucraina, Iran e Israele Vadim Neselovskyi Sistanagila
La serata del sabato sarà dedicata alla musica proveniente da paesi segnati da conflitti, in cui la creatività e l’arte si elevano al di sopra delle divisioni.
Vadim Neselovskyi è un pianista e compositore ucraino, noto per la sua abilità di fusionare elementi di diverse tradizioni musicali in modo creativo e coinvolgente.
Sistanagila è un ensemble israeliano-iraniano che crea una miscela unica di musica ebraica e persiana. La loro musica esplora il tema dell’armonia e della connessione tra culture diverse.
Domenica 25 giugno – ore 21.00 Jazz, Noa e Porte Aperte
Antonio Farao Trio, Noa e Gil Dor Ensemble
Special guest: Omri Mor
La serata finale del festival sarà dedicata al jazz come espressione di libertà e speranza. Saranno presenti grandi musicisti che hanno collaborato con Noa e Gil Dor nel corso degli anni.
Antonio Farao è un rinomato pianista jazz italiano che ha suonato con alcuni dei più grandi musicisti del genere. Ha ricevuto numerosi premi per la sua eccellenza artistica.
Omri Mor è un talentuoso pianista israeliano, noto per la sua versatilità e creatività musicale.
Noa e Gil Dor, i fondatori del festival, presenteranno il loro ensemble che unisce la voce intensa e coinvolgente di Noa con la chitarra magistrale di Gil Dor. Saranno eseguite canzoni originali e reinterpretazioni di brani celebri.
L’Arca di Noa Festival è un’opportunità per vivere un’esperienza musicale unica, celebrare l’arte, la cultura e i valori che ci uniscono come esseri umani.
Per maggiori informazioni e per l’acquisto dei biglietti, si consiglia di visitare il sito web ufficiale del festival.