Dal 23 giugno e fino al 2 luglio torna Il Giardino della Esperidi, il Festival di teatro e arti performative organizzato da Campsirago Residenza tra i borghi di Colle Brianza, Olgiate Molgora, Ello, La Valletta Brianza, Sirtori, Valgreghentino e Olginate.
Come sempre, la XIX edizione vedrà protagonista la performance itinerante declinata in varie forme tra sensoriale, esperienziale, inclusiva, in paesaggi naturali altamente suggestivi.
Quest’anno il Festival ospiterà, tre prime nazionali, La capra, in scena all’alba e al tramonto domenica 25 giugno nella radura del bosco de La Fura, venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio, nel bosco di Campsirago, sarà la volta di Humana Foresta della Compagnia Teatrale Petra in co-produzione con Campsirago Residenza; e infine, all’alba e al tramonto di sabato 1 e domenica 2 luglio, presso le Piramidi di Montevecchia, debutterà Sun Followers, del regista olandese Sjoerd Wagenaar, ispirato al personaggio di Giordano Bruno.
Per la prosa ci sarà sabato 24 giugno a Villa Sirtori lo spettacolo Aldo morto firmato dalla “premiata ditta” Frosini/Timpano e interpretato da Daniele Timpano e, il 1 luglio, a Campsirago Residenza sarà la volta di Spezzato è il cuore della bellezza di Dammacco/Balivo.
I due venerdì del Festival saranno all’insegna della giocosità, il 23 giugno, a Valgreghentino, si terrà Cucine(S) di Floriane Facchini & Cie, un banchetto che esplora il rapporto tra costruzione sociale, tempo e cucina, per condividere storie e saperi e il 30 giugno, a Campsirago Residenza, è il momento di WonderBoom! di Stefano Cenci: una performance surreale, creata ad hoc per ogni spazio che la ospita.
Da non perdere, sabato 24 giugno, la versione accessibile della performance itinerante ed esperienziale Alberi maestri.
Molti anche gli appuntamenti pensati per tutta la famiglia o dedicati precipuamente ai bambini, ad esempio giovedì 29 giugno, a Olgiate Molgora ci sarà una riscrittura di Hansel e Gretel, che scenderà dal palco per diventare un percorso itinerante; e sabato 24 giugno sarà la volta dei Tre Porcellini, nella nuova produzione di Campsirago Residenza, intitolata 3 PIGS. Cosa è casa con la regia di Anna Fascendini.
Per i più piccoli l’appuntamento sarà con Miloemaya di ScarlattineTeatro/Campsirago Residenza domenica 25 giugno e sabato 1 luglio.
Il teatro delle ombre sarà il filo rosso di Gilgamesh del duo Fossick Project, in programma domenica 25 giugno; mentre Il fanciullino di Renata Ciaravino, in scena lunedì 26 giugno a Mondonico, vedrà quattro anziani raccontare le storie che hanno segnato la loro esistenza di fronte a gruppo di bambini.
Jazz e incontri, percorsi nella natura ed esperienze multisensioriali completeranno il bouquet di iniziative che daranno il via a una estate davvero magica.