notte delle lanterne volanti

Il piacere di una notte di fine giugno in uno dei tanti borghi romantici dell’Italia, per qualcosa di davvero magico…

Con più di 1000 eventi in oltre 220 borghi sta per tornare, con l’arrivo dell’estate, la notte più dolce dell’anno, infatti sabato 24 giugno l’appuntamento per i turisti sarà con la Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia.

Ogni anno, nel sabato successivo al solstizio d’estate, questo evento si celebra nei piccoli paesini di tutta Italia per omaggiare l’amore in ogni sfumatura, dalla romantica alla passionale, passando per il mondo della musica e della letteratura.

In programma in ogni regione della penisole è  un ricco cartellone di eventi nei tantissimi borghi che aderiranno, con programmi ad hoc mostre, musica e spettacoli, alla Notte Romantica.

Dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, tutti i borghi dell’evento saranno illuminati a lume di candela e offriranno un ricchissimo programma di manifestazioni, iniziative ed eventi dove, attraverso il teatro, la musica, la danza, il cinema, mostre, concorsi vari e tanto altro, l’amore e il romanticismo saranno rappresentati e celebrati nelle piazze, nei palazzi e nelle vie dei Borghi.

Dopo il successo dello scorso anno torna anche il FashMob Unplagged, si tratta di un invito ai partecipanti che suonano uno strumento a esibirsi per le stradine dei borghi.

In Lombardia sono due gli eventi più importanti della Notte Romantica.

A Soncino, per la serata più romantica dell’anno, il borgo si veste di un’atmosfera magica per far vivere un sogno sotto il segno di Cupido.

Saranno presenti varie  ristoranti con menù dedicati, negozi aperti, bancarelle di artigiani, hobbisti e non solo, infatti tanti spettacoli con artisti di strada nel cuore di Soncino sono previsti per incantare sia grandi che piccini.

Sabato 24 giugno torna a Lovere, sul Lago d’Iseo, l’appuntamento con la Notte Romantica dove, nello specchio d’acqua antistante piazza Tredici Martiri, è in programma un suggestivo spettacolo pirotecnico sullo specchio d’acqua.