Torna la manifestazione letteraria che trasforma Bari in una grande libreria a cielo aperto, infatti si svolgerà, da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio, la terza edizione di Lungomare di Libri.
L’evento, cui parteciperanno librai ed editori pugliesi, in un crocevia di incontri con autrici e autori da tutta Italia, sarà realizzato in alcuni luoghi simbolo della città, che si estendono nel Borgo storico e lungo la Muraglia, da Largo Vito Maurogiovanni al Fortino Sant’Antonio, fino a Piazza del Ferrarese, al Mercato del pesce e allo Spazio Murat.
Il programma della manifestazione è stato presentato questa mattina a Palazzo di Città.
La fantasia è un posto dove ci piove dentro è il tema scelto per questa edizione, come riferimento al grande potere dell’immaginazione è anche un omaggio a Italo Calvino a cent’anni dalla nascita, attraverso le suggestioni che scaturiscono da questa citazione, tratta dalle Lezioni americane.
Presentazioni editoriali, lezioni magistrali, convegni, momenti di approfondimento, azioni pittoriche, attività per bambine e bambini, consigli di lettura e reading si alterneranno dal pomeriggio alla sera, per dare slancio alla fantasia attraverso la lettura e i tanti linguaggi della scrittura, dai romanzi ai saggi, dai libri per ragazze e ragazzi, passando per le serie televisive e i podcast.
I temi affrontati vanno dalle questioni di respiro sociale e collettivo agli argomenti più intimi e personali come l’accoglienza e la solidarietà, le biblioteche come cuori pulsanti di cultura e aggregazione, i meccanismi del potere governativo, il rilancio dell’economia, la precarietà non solo economica, ma anche sociale, sanitaria e geopolitica, l’impegno civile, la rinascita personale, le sfide verso l’ignoto e il coraggio di superare i propri limiti.
La terza edizione di Lungomare di libri è promossa dal Comune di Bari e dall’associazione’I Presìdi del libro con il sostegno della Regione Puglia, ed è organizzata dal Salone Internazionale del Libro di Torino, insieme ai librai di Bari e provincia, alle case editrici pugliesi con l’organizzazione dell’Associazione Pugliese Editori, Partner Fondazione Puglia.
Si tratta di un progetto di promozione del libro e della lettura ispirato alla fortunata formula di Portici di Carta a Torino, che va attraverso la promozione turistica dei centri storici cittadini e il coinvolgimento delle fertili realtà territoriali della filiera editoriale, come le librerie indipendenti, le biblioteche e gli editori locali.
Il calendario di eventi conta 50 ospiti per più di 30 appuntamenti, inoltre torna il caratteristico serpentone con 35 casette complessive, che ospitano 23 librerie di Bari e della Città Metropolitana e 36 editori pugliesi associati ad Ape.
La manifestazione parte venerdì 30 giugno alle 18 in piazza Ferrarese con la grande azione di pittura collettiva VisibileInvisibile. Skyline, a cura del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli in collaborazione con Salone Internazionale del Libro di Torino e Bari Social Book, ispirata all’immaginario delle Città invisibili di Italo Calvino componendo, su un’unica linea d’orizzonte visivo, tra realtà e immaginazione letteraria, gli edifici e i monumenti più suggestivi di Bari, città che ospita l’evento, e di Torino, da anni capitale internazionale del libro.