Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele con l’estate ripropone l’appuntamento con la manifestazione Aria di Festa che si terrà da venerdì 30 giugno a lunedì 3 luglio a San Daniele del Friuli, che arriva alla 37ª edizione.
Aria di Festa torna nella sua collocazione tradizionale di fine giugno e animerà, con eventi ed appuntamenti, le strade della città per celebrare il profondo legame che unisce il Prosciutto di San Daniele al suo territorio di origine tra eccellenze regionali, la cultura, il buon vivere e la musica di qualità.
Quest’anno l’evento sarà raggiungibile anche a bordo di un treno storico, che domenica 2 luglio 2023 partirà da Trieste e toccando Monfalcone, Gorizia, Udine e Gemona del Friuli giungerà proprio a San Daniele del Friuli.
L’edizione 2023 di Aria di Festa sarà valorizzata da numerose attività dedicate alla promozione del Prosciutto di San Daniele, come live cooking show, talk tematici con ospiti di spicco, masterclass e laboratori sensoriali dedicati all’affettato re dell’evento.
I prosciuttifici apriranno le porte degli stabilimenti di produzione con varie visite guidate alla scoperta della lavorazione del San Daniele DOP, mentre il centro storico della cittadina sarà popolato da stand enogastronomici per offrire agli avventori degustazioni di Prosciutto di San Daniele.
Non mancheranno abbinamenti a formaggi, panificati e frutta, oltre a numerose pietanze con protagonista il prosciutto friulano, senza dimenticare gli eventi dedicati alle altre eccellenze regionali, ai vini del Friuli Venezia Giulia e alla convivialità.
La quattro giorni prevede anche un programma di laboratori, per conoscere e degustare il Prosciutto di San Daniele in abbinamento ai vini bianchi regionali e alle birre, e di masterclass dedicate a lezioni di taglio e all’analisi sensoriale della DOP friulana, per assaporare, scoprire e approfondire i numerosi aspetti che ruotano attorno al mondo del San Daniele.
Come da tradizione , le strade e il centro storico di San Daniele del Friuli si popoleranno di stand enogastronomici, curati dagli esercenti della città, in cui sarà possibile degustare il Prosciutto di San Daniele in abbinamento a formaggi, frutta e panificati, dai panini alle focacce fino ai tagliolini alla San Daniele.
Il giardino di Villa Seravallo sarà il contesto che farà da cornice ai picnic a base di Prosciutto di San Daniele, mentre gli appassionati del vino potranno degustare le etichette locali assieme alle birre e al San Daniele DOP nella Terrazza San Daniele, con un’incantevole vista panoramica sulle colline friulane.
Aria di Festa sarà l’occasione per scoprire e conoscere la cittadina friulana, visitare le meraviglie storico-artistiche, come la Biblioteca Guarneriana, ed esplorare il territorio circostante grazie ai numerosi tour guidati, oltre alla tappa finale di Folkest, il festival dedicato agli artisti emergenti nel campo della world music, che concluderà il suo percorso itinerante nella città in cui è nato, oggi palcoscenico di mostre, showcase e incontri che la proiettano in una nuova prospettiva internazionale.