Nel contesto delle trasformazioni del settore dell’autotrasporto e della logistica e delle sfide ad esse connesse, Transpotec Logitec, in programma dall’8 all’11 maggio a Fiera Milano, sarà un’opportunità per l’aggiornamento professionale, il networking e il confronto costruttivo con le istituzioni.
I temi chiave dell’evento saranno affrontati attraverso un programma di incontri ed eventi sulle criticità e le opportunità del settore, offrendo proposte, idee e strumenti per garantire competitività a un mercato che è strategico per l’intero sistema e in parte condivisi con NME-Next Mobility Exhibition, l’evento dedicato a mezzi, soluzioni, politiche e tecnologie per un sistema di mobilità collettiva sostenibile, che si svolgerà in contemporanea, ma chiuderà il 10 maggio.
Per questo, a sottolineare l’impegno nell’affrontare le sfide del prossimo futuro, l’evento di apertura delle due fiere, la mattina dell’8 maggio, proporrà una riflessione sullo stato dell’arte e l’evoluzione del trasporto, facendo il punto sia sul settore merci che sulla mobilità delle persone.
Transpotec Logitec racconterà anche il mercato e l’innovazione per la logistica e l’autotrasporto, ma sarà anche il luogo privilegiato di incontro dove tutte le componenti del settore potranno dove dare voce alle istanze del settore per presentarle alle istituzioni, cosa che avverrà già in conclusione dell’evento di apertura.
Uno spazio per il confronto lo proporrà DG Consulting, che in due incontri promuoverà la partecipazione attiva.
Il 10 maggio è in programma un momento di confronto per raccogliere da aziende di trasporto, padroncini e autisti e operatori della logistica istanze, idee, reclami e proposte, mentre l’11 maggio ci sarà il convegno A ruota libera con il mondo dell’autotrasporto. Raccolta di richieste da parte dell’autotrasporto da presentare alle Istituzioni e al Governo, per aggiornare una piattaforma dinamica e costantemente alimentata dalla base.
Infine, il Logistic Village di FIAP l’11 maggio, a conclusione del programma di incontri svoltisi nelle quattro giornate di mostra, proporrà il talk Muovere insieme l’Italia nel mondo: la Politica incontra le Imprese, che raccoglierà le indicazioni e le suggestioni emerse e ne dibatterà con il contributo di politici, rappresentanti di interessi, opinionisti ed esperti sulle molte materie trattate.