La 77esima edizione di Cannes, che si terrà dal 14 al 25 maggio, vedrà come presidente di giuria Greta Gerwig, regista di Barbie, una scelta che unirà cinema popolare e cinema d’autore dopo il successo del film sulla bambola Mattel che ha conquistato il botteghino del mondo nel 2023.
Sarà la rassegna di un cinema di grande intrattenimento, con l’apertura di Furiosa di George Miller, prequel della saga di Mad Max sul personaggio interpretato nel 2015 da Charlize Theron e ora da Anya Taylor-Joy, con la scelta di Quentin Dupieux con Le Deuxième Acte, commedia d’apertura con protagonisti Léa Seydoux, Vincent Lindon e Louis Garrel.
Ma il mondo dei maestri vedrà anche la Palma d’oro alla carriera a George Lucas, papà dell’universo di Star Wars, e con Megalopolis di Francis Ford Coppola, un film-mondo che non sembra però avere una giusta collocazione sul mercato distributivo.
Fuori concorso ci sarà un’altra leggenda, Kevin Costner, col primo film della saga Horizon, An American Saga.
Lo stesso direttore artistico, Thierry Frémaux, ha confermato che sulla Croisette il cinema statunitense sarà molto presente, con un cast all-star come quello di Kind of Kindness, che vede il ritorno di Yorgos Lanthimos sulle scene dopo nemmeno un anno l’uscita del suo acclamatissimo Povere creature!.
Da non perdere The Apprentice con Sebastian Stan, Jeremy Strong e Maria Bakalova, storia della nascita della dinastia e del successo di Donald Trump.
La politica si affaccia a Cannes anche fuori concorso, con la commedia Rumours con protagonista Cate Blanchett, mentre il cinema indipendente si farà strada con Sean Baker e il suo ultimo film Anora.
Da citare un aficionado come Jacques Audiard col suo Emilia Perez e si nota all’occhio in concorso un’opera prima come Diamant Brut di Agathe Riedinger.
L’Italia sarà in due pellicole della categoria principale, nel francese Marcello Mio di Christopher Honeré sulla memoria di Mastroianni e l’atteso Parthenope di Paolo Sorrentino.
Come novità di questa edizione, il Festival di Cannes ha annunciato che lancerà una sezione immersiva competitiva con opere di realtà virtuale e aumentata che si spingeranno oltre i confini della narrazione.