I Black Blues Brothers

Dopo il traguardo delle 20 edizioni, Lunathica, il festival piemontese sul mondo del teatro,  si presenta come un caleidoscopio di eventi all’insegna dello spettacolo dal vivo e delle arti performative che, dal 5 al 9 luglio, porta divertimento nei comuni di Cirié, San Maurizio, Mathi, Nole, Fiano, Lanzo, Leinì e Villanova Canavese.

Per il 2023 ci sarà un cartellone che spazia dal circo, alla danza hip hop, dal teatro di strada alla visual comedy, dalla magia al teatro di figura, oltre a concerti (dal rock alla pizzica), dj set, reading letterari e trattamenti shiatsu.

Tra i titoli più attesi, la compagnia di danza urbana e video art Bakhus proporrà Gaia 2.0, riflessione allarmante sugli effetti devastanti dell’opera umana sulla natura, mentre è da non perdere il  nuovo spettacolo Let’s Twist again! degli acrobati kenioti Black Blues Brothers applauditi da Re Carlo III e da oltre 500.000 spettatori in tutto il mondo, prossimi protagonisti del Fringe Festival di Edimburgo.

Ci sarà anche a performance Wanted di teatro verticale e visual comedy sulla Torre dell’Ammiraglio di Leinì in cui la Compagnia Luca Piallini inscena folli inseguimenti e fughe in un mondo fantastico tra videogames e realtà virtuale, come anche le gag di Patrik Cottet-Moine, il mimo più brillante di Francia, alto, lungo e longilineo, che con la sua fisicità ha divertito platee di tutto il mondo.

A Lanzo e Fiano ci sarà la prima nazionale di Muppets Rapsody, recital per marionette a ritmo di rock e madrigali rinascimentali, mentre Cirié, altro punto nevralgico del Festival, sarà letteralmente invaso da eventi itineranti e performance di street art che coinvolgerà da vicino il pubblico.

Oltre agli spettacoli Cirié ospiterà una serie di reading letterari a cura della Acquario Libri, in collaborazione con la libreria Ca’Libro.

Da diversi anni uno del focus del Festival è il sostegno alla giovane creatività attraverso il Premio Gianni Damiano e per il 2023 sono state selezionate la compagnia di acrobatica aerea Wise Fools e il duo Zirkus Morsa con lavori freschi e ricchi di spunti originali.

Nel clima di festa di Lunathica non può mancare la musica, con il  rock travolgente del gruppo francese Des Lions pour des Lions, la pizzica e le musiche del Sud Italia dei Taranta Roba capitanati da Serena Artom e una serie di Dj Set a cura del producer polacco Dawid Gurbowicz, tuttu per trascorrere nel Canavese e nelle Valli di Lanzo giornate all’insegna del divertimento, della cultura, della condivisione e della musica.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito e senza prenotazione.

Lunathica è organizzata dall’Associazione Culturale I Lunatici con il contributo economico di Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea, Institut Francais d’Italie, ACE – Acción Cultural Español, Consiglio Regionale del Piemonte, Unione dei Comuni del Ciriacese e del Basso Canavese, Città di Ciriè, Comune di Leinì, Comune di Nole, Comune di San Maurizio Canavese, Comune di Lanzo Torinese, Comune di Fiano, Comune di Mathi, Comune di Villanova Canavese, C.I.S di Ciriè, CISA-Consorzio Intercomunale di Servizi per l’Ambiente, SIA–Servizi Intercomunali per l’Ambiente, Cooperativa Sociale Coesa. con il sostegno di COOP-Novacoop, SMAT, SAGAT Spa-Turin Airport, Iveco Orecchia, Reale Mutua Assicurazioni, SUZUKI Italia, De Cilladi S.r.l e Tuttocapsule.