nottedeigufi1600 900 640w

Sabato 8 e domenica 9 luglio in Piemonte ci sarà un week end che si potrà vivere anche in tenda, regalando ai bambini l’emozione di una notte sotto le stelle.

Infatti sabato 8 luglio al Lago delle Rose di Ornavasso ci sarà la grande Festa d’estate Natura Family Wellness,  con percorsi sensoriali per bambini ed adulti, la musica delle Fate, con Arpa celtica, ricerca dell’oro, laboratori, falconeria, grigliate e pic-nic con prodotti a km zero.

Nella sera dopo la cena ci sarà  l’emozionante Notte dei Gufi, il concerto Danza delle Stelle e la possibilità di dormire in tenda all’interno del Parco del Lago delle Rose di Ornavasso, per partecipare se si desidera anche agli eventi del 9 luglio, scegliendo tra lago e montagna.

Domenica 9 luglio si potrà  scegliere tra la grande giornata di Festa all’Alpe Lusentino a Domodossola – facilmente raggiungibile dalla città, con Luse Family, le storie dell’Albero Parlante, gli unicorni da cavalcare, la caccia al drago,  con l’incontro del Drago lungo il sentiero degli animali strani, la possibilità di salita in seggiovia e un  menù tipico al rifugio.

Ornavasso è un paese della provincia del Verbano Cusio Ossola ed è uno dei primi borghi che s’incontrano risalendo il Toce, dopo Gravellona Toce ed a pochi chilometri di Mergozzo.

 All’interno del suo territorio sono state scoperte due necropoli importantissime per lo studio della civiltà preromana sulle Alpi, datate tra il II secolo a.C. e il I d.C, che sembrano appartenere sia alla cultura celtica che a quella italica.

Il paese come si presenta attualmente è certamente il risultato dell’arrivo del popolo Walser dal XV secolo, che si stabilì in questa zona bonificando la pianura, infatti Ornavasso rappresenta l’insediamento Walser più meridionale della loro colonizzazione dell’Ossola.

La presenza dei Walser crebbe e Ornavasso divenne un’isola linguistica, con le sue tipiche origini germaniche, ma la lingua Walser, un dialetto tedesco vallese, iniziò a scomparire verso la fine del 1800, anche se il dialetto attuale conserva ancora molti termini del lessico tedesco.

Ornavasso ospita numerose chiese, interessanti dal punto di vista artistico,  come il Santuario della Madonna del Boden, risalente al XVI secolo, la Chiesa di San Nicola, che ospita un museo dedicato al popolo Walser, e il Santuario della Beata Vergine della Guardia, che deriva il suo nome dalla presenza, sulla stessa altura, di un’antica Torre Medievale, la Torre della Guardia, risalente al XIV secolo ed utilizzata come torre di segnalazione.

Lungo la zona ci sono numerosi itinerari ideali per escursioni e passeggiate all’aria aperta.