Allegro con Brio 2023 reference

Dal 22 luglio al 6 agosto torna a Verbania e nelle sue frazioni Allegro con Brio, l’amata ed inclusiva rassegna di libri, musica e teatro sul lago, organizzata dalla Biblioteca Civica Ceretti e dal Comune con la collaborazione dell’Associazione 21 Marzo e con il contributo di Fondazione CRT.

Ci saranno presentazioni di libri, concerti, spettacoli, ma anche camminate ecologiche per scoprire la fragilità dell’ecosistema dei nostri territori e la riconfermata attenzione per le persone sorde, dato che molti appuntamenti si avvarranno infatti della traduzione nella lingua italiana dei segni, dove a Verbania arriveranno ospiti di prestigio del mondo della cultura, del giornalismo e dello spettacolo.

Nell’anteprima,  dal 22 al 28 luglio, tornerà Progetto Rescue con Il Teatro nei Paesi: spettacoli e laboratori di teatro e musica organizzati in città e nelle frazioni di Biganzolo, Cavandone e Fondotoce.

Dal 29 luglio al 6 agosto la sede principale del Festival sarà il Parco di Villa Maioni e in caso di maltempo incontri e spettacoli saranno invece trasferiti al vicino Teatro Il Maggiore o all’Auditorium Sant’Anna.

Con l’inaugurazione di sabato 29 luglio arriveranno Sarah Malnerich e Francesca Fiore, il duo delle Mammadimerda che, nello stile comico e dissacrante che le contraddistingue, porteranno sul palco la loro tagliente satira sociale.

Nella serata di domenica 30 luglio l’appuntamento sarà con Cecilia Sala, autrice di reportage dall’Afghanistan, dal 2022 prima inviata italiana in Ucraina.

Il concerto di Fabrizio Poggi, cantante, armonicista e scrittore, tra i bluesmen italiani più conosciuti e stimati in America, in programma lunedì 31 luglio, anticipato nel tardo pomeriggio da Entoexperience dove Giulia Maffei, divulgatrice scientifica e Giulia Tacchini, food and communication designer, fondatrici dell’Associazione Culturale Entonote, propongono un percorso di avvicinamento al consumo alimentare di insetti.

Alle 18 di martedì 1 agosto il giornalista Riccardo Bottazzo presenterà il suo Disarmati, sui Paesi che hanno rinunciato alla militarizzazione, mentre alle 21.15 torneranno sul palco di Allegro con Brio Guido Catalano e Matthias Martelli con lo spettacolo Il Poeta e il Giullare, accompagnati dalla musica live di Matteo Castellan.

L’ospite serale di mercoledì 2 agosto, il filosofo e youtuber Rick DuFer, conosciuto per il suo podcast Daily Cogito, giunto alla quinta stagione, proporrà un Viaggio nella mente di Philip K. Dick con Quanti giga pesa Dio?; mentre nel pomeriggio l’ingegnere Giovanni Mori spiegherà perché la birra è a rischio con la crisi climatica.

Giovedì 3 agosto per la sezione cinema ci sarà la proiezione del film di Antonio Rezza e Flavia Mastrella Il Cristo in gola, mentre la serata di venerdì 4 agosto è dedicata alla musica dal vivo con l’ Abdo Buda Marconi Trio in Oltremura. Una carovana di suoni da Est.

Il concerto è preceduto alle 18  dall’incontro dall’iconico titolo Fate spazio alle stelle con l’astrofisico Luca Perri, divulgatore scientifico, collaboratore di Piero Angela in SuperQuark e di Alberto Angela nella trasmissione Noos.

Sabato 5 agosto alle ore 18 Sofia Righetti, campionessa nazionale di sci alpino paralimpico, dialogherà con Camilla Mafrica su femminismo e disabilità, mentre alle 21.15 tornerà ad Allegro con Brio l’ Ensemble Poliritmica con lo show audio-video Perceiveù Reality, featuring Khompa.

Due affermate giornaliste chiuderanno il Festival domenica 6 agosto, alle 18 Simonetta Sciandivasci dialogherà di maternità e denatalità con l’Assessore alla Cultura della Città di Verbania Riccardo Brezza e alle 21.15 ci sarà l’incontro A futura memoria di Valentina Lodovini, con musiche del quartetto d’archi FontanaMix String Quartet. dedicato ad Anna Politkovskaja.

Allegro con Brio vedrà anche una serie di incontri per i più piccoli, infatti il sabato mattina nel parco di Villa Maioni ci sarà  l’appuntamento con il carrettino colmo di libri di Poti Poti che vedrà letture ad alta voce per bambine, bambini e famiglie da 2 a 6 anni.