Sarà una competizione tropical quella di Griglie Roventi per l’edizione dell’estate 2023 dove, dalle 20:45 di sabato 22 luglio, in piazza Torino a Jesolo 100 coppie di cuochi non professionisti si sfideranno per il titolo di master griller.

Tutti i partecipanti avranno un’ora di tempo per creare i loro piatti, grazie a 100 barbecue Weber Q 1200 alimentati dal gas Beyfin, poi a ciascuna coppia gareggiante verrà consegnato prima del via un kit di carne Maxì Supermercati con i formaggi del Caseificio Tomasoni per comporre il piatto, più birra Forst e vino Le Manzane.

Sarà una gara infuocata, non solo per il tema tropicale, ma anche per la giuria, guidata dallo chef Alessandro Silvestri e composta da giornalisti, operatori del settore, chef e opinion leader, impegnata a scegliere il piatto più meritevole.

I criteri di valutazione sono quelli dello storico format dove, per appagare il palato dei giudici, le coppie dovranno trovare il giusto bilanciamento tra la creatività nell’impiattamento, l’armonia di consistenze, sapori, profumi e aromi, e soprattutto il grado di cottura della carne, inoltre  alla coppia che meglio interpreterà il dress code tropicale della serata verrà assegnato un bonus per il podio tra ghirlande di fiori, camicie dalla fantasia originale, ombrellini colorati, infradito e frutta esotica.

Ad animare l’edizione Tropical, anche quest’anno in diretta televisiva su Telenuovo,  sarà l’euforia travolgente di Radio Company assieme alla conduttrice Delia Duran mentre a ripulire l’arena penseranno gli specialisti di Sara Clean Management.

Dopo il contest, i concorrenti potranno portare a casa un ricordo dalla Tropical Edition di Griglie Roventi: il barbecue Weber portatile utilizzato, per le successive grigliate all’aperto.

“Quando si parla di grigliata viene subito in mente il clima di festa e il tempo trascorso in compagnia di amici e familiari in un contesto divertente e rilassante” dice  Christofer De Zotti, sindaco di Jesolo. 

“Esattamente quello che da anni porta in città Griglie Roventi, manifestazione ormai consolidata e capace ogni anno di coinvolgere tantissime persone portando colore, simpatia e buon cibo nella nostra città. Anche questa volta, ne siamo certi, sarà una festa che però avrà nuovamente il sapore della sfida, spingendo gli chef a fare del proprio meglio davanti alla griglia”.