Jonas Vingegaard ha vinto il Tour de France 2023. Il fuoriclasse danese ha conquistato ufficialmente la Grande Boucle e ha potuto indossare la maglia gialla sul podio allestito lungo i Campi Elisi a Parigi.

Il capitano della Jumbo Visma ha messo le mani sul trofeo più ambito per la seconda volta consecutiva, chiudendo i conti con addirittura 7’29” di vantaggio nei confronti dello sloveno Tadej Pogacar. 

Dopo due settimane di agguerriti duelli in montagna e chiuse con appena dieci secondi di differenza tra i due contendenti, Jonas Vingegaard ha messo il turbo nella cronometro individuale e poi ha fatto definitivamente scacco matto mandando alla deriva il rivale nella successiva frazione alpina.

Jonas Vingegaard ha annunciato che tra poche settimane andrà alla Vuelta di Spagna per cercare la doppietta. Tadej Pogacar incamera la seconda sconfitta di fila, dopo i trionfi ottenuti nel 2020 e nel 2021 in terra transalpina. Il capitano della UAE Emirates si è dovuto accontentare della piazza d’onore davanti al compagno di squadra Adam Yates: il britannico ha chiuso al terzo posto con un ritardo di addirittura 10’56” dal vincitore! I distacchi sono esorbitanti, come testimoniano quelli accumulati dal britannico Simon Yates (quarto a 13’23”) e dallo spagnolo Carlos Rodriguez (quinto a 13’27”).

Sesto lo spagnolo Pello Bilbao, settimo l’australiano Jai Hindley, ottavo l’austriaco Felix Gall, nono il francese David Gaudu, decimo l’altro transalpino Guillaume Martin addirittura a 26’30”. Il migliore italiano è Giulio Ciccone, 32mo a oltre due ore di ritardo ma salito sul podio per festeggiare la maglia a pois di migliore scalatore.