Agosto è il mese che offre un gran numero di eventi celesti, ricco appuntamenti imperdibili per tutti gli appassionati del firmamento e ad aprire il calendario sarà la Luna Piena dello Storione, che sarà anche la prima Superluna 2023.
La data per ammirare la Luna Piena dello Storione è il 1 agosto e a fine mese ci sarà la Luna Blu.
La Luna Piena d’agosto prende il nome di Plenilunio dello Storione dai nativi americani, che la identificavano con un periodo dove c’era abbondanza di pesce nei Grandi Laghi.
Ma il mese che sta per iniziare è anche molto legato alla raccolta del grano, ed è per questo che il plenilunio d’agosto era noto anche come Luna del grano.
Quella che splenderà in cielo martedì 1° agosto alle 18.31 e 20.31 per l’ora italiana sarà la prima Superluna 2023, un termine, coniato dall’astrologo Richard Nolle nel 1979, che identifica una luna piena che si verifica a una distanza pari o inferiore al 90% del suo massimo perigeo possibile.
Cosi per potersi definire Superluna il satellite deve trovarsi a una distanza, misurata dai centri dei due corpi celesti, di non più di 361.885 km.
La Luna piena d’agosto disterà appena 357.530 km e si tratterà quindi di una Superluna a tutti gli effetti, così la distanza minima dalla terra farà apparire il disco lunare più grande e luminoso del solito.
Dopo il plenilunio dello Storione il mese di agosto darà un altro evento imperdibile con il nostro satellite a fine mese con una suggestiva Luna Blu, ancora più”super”della precedente.
Conosciuta anche come Blue Moon, la Luna Blu e il secondo plenilunio nello stesso mese dato che, poiché l’intervallo temporale tra due pleniluni è di 29,53 giorni, può accadere che in un mese vi siano due Lune Piene e ciò accade in media ogni 2 anni e mezzo.
La Luna Blu 2023 splenderà in cielo il 31 agosto alle 1.35 e 3.35 per l’ora italiana, quando si troverà a una distanza dal perigeo di “soli” 357.334 km, e ciò significa che ci sarà un’altra Superluna nello stesso mese.
Non capita tutti gli anni di assistere al fenomeno della Luna Blu, e ammirarla in versione super è davvero insolito, per cui ci si deve preparare in anticipo allo spettacolo e avendo cura di scegliere luoghi ottimali per l’osservazione.