thumb lisbona

A Lisbona tutto è pronto per la Giornata Mondiale della Gioventù con papa Francesco, che si terrà dal 1 al 6 agosto,  sono attesi nella capitale portoghese un milione di giovani, secondo le stime degli organizzatori.

Ufficialmente sono iscritti fin’ora 330mila ma la maggior parte raggiungerà l’incontro all’ultimo momento.

Il gruppo più numeroso è quello dei giovani portoghesi, a seguire gli spagnoli e al terzo posto, con 65mila ragazzi, c’è l’Italia.

Ad accompagnare la delegazione italiana,  che vede rappresentate 180 diocesi, ci saranno  106 vescovi insieme a sacerdoti, religiose e religiosi, educatori e animatori e nella capitale portoghese avranno come punto di riferimento Casa Italia, un luogo dove trovare informazioni e materiali, risolvere problemi, oltre che incontrarsi, stare insieme e condividere esperienze, anche con chi è rimasto a casa e sui social grazie al wifi gratuito.

Ubicata in una scuola gestita dalla Suore di Santa Dorotea della Frassinetti in rua Artilharia, Casa Italia sarà ben riconoscibile grazie agli allestimenti ideati e realizzati dagli studenti dell’Accademia di arti grafiche del Patronato San Vincenzo di Bergamo, e ospiterà la segreteria del Servizio Nazionale per la pastorale giovanile che offrirà assistenza agli accompagnatori e ai responsabili dei gruppi, un ufficio dell’Ambasciata e un presidio medico.

Rispetto al programma ufficiale della Gmg, i ragazzi italiani parteciperanno dal 2 al 4 agosto alle catechesi che verranno tenute dai Vescovi nei luoghi di alloggio dei pellegrini.

Il 2 agosto, alle 20, il Passeio Maritimo de Algés ospiterà la Festa degli italiani, un momento di condivisione e riflessione trasmesso in diretta da Tv2000 a partire dalle 21.

Sabato 5 agosto il Papa tornerà a Fatima, dopo la visita del 2017, proprio per pregare per la pace, infatti sarà in Portogallo dal 2 al 6 agosto.

La Gmg avrà un occhio di riguardo verso la sostenibilità, infatti al posto del materiale cartaceo vi sarà una app e i ragazzi potranno misurare ogni giorno la loro impronta di carbonio per provare ad avere comportamenti più green.

Indicazioni precise sono state diramate sulla raccolta differenziata e sulla presenza di fontanelle per riempire le proprie borracce, evitando le bottiglie di plastica e l’organizzazione, con il supporto della Global Tree Initiative, compenserà, con la piantumazione di nuovi alberi, parte dell’impronta ambientale generata.