Con l’inizio del mese di agosto arriva la 53esima edizione dell’Europa League 2023 – 24, la 15esima dal cambio di nome da Coppa Uefa a Uefa Europa League, e la terza dall’introduzione del nuovo format.
La denominazione di Europa League ha rimpiazzato nel 2009 quella storica di Coppa Uefa, istituita nel 1971 dalla confederazione calcistica europea.
Il torneo, a sua volta, aveva preso il posto della Coppa delle Fiere, che era disputata su invito, e non per diritto acquisito, da rappresentative di grandi città dell’Europa che ospitavano fiere commerciali, ma non è mai stata riconosciuta come manifestazione ufficiale dalla confederazione continentale.
L’Europa League è riservata alle compagini classificatesi nei rispettivi campionati nazionali immediatamente dopo quelle aventi diritto a partecipare alla Champions League e dal 1999, dopo l’abolizione della Coppa delle Coppe, ha inglobato anche le tradizionali partecipanti a quella competizione, ossia le vincitrici o, fino al 2015, le finaliste perdenti delle varie coppe nazionali.
Nel 2009, dopo trentotto edizioni, è stato modificato il formato in seguito all’abolizione dell’Intertoto, dando vita a un modello più simile a quello della Uefa Champions League, per rendere il torneo più spettacolare e maggiormente appetibile anche dal punto di vista dei diritti televisivi e degli sponsor.
L’Europa League 2023 – 23 inizierà con i turni preliminari del 10 e 17 agosto e gli eventuali spareggi, invece, saranno giocati il 24 e il 31 agosto.
Quindi inizierà la fase a gironi, tra il 5 ottobre e il 14 dicembre, il cui sorteggio avverrà il 1 settembre, cui seguiranno i sedicesimi dal 15 al 22 febbraio, gli ottavi dal 7 al 14 marzo e i quarti dall’11 al 18 aprile.
Le semifinali, andata e ritorno, si terranno il 2 e il 9 maggio, mentre la finale a Dublino è prevista per il 22 maggio.
Le squadre italiane che si sono già qualificate per la prossima Europa League sono Atalanta e Roma, dopo che i bergamaschi sono finiti al quinto posto in classifica davanti proprio ai giallorossi, che sono sesti, mentre la squadra di Mourinho giocherà l’Europa League dopo aver perso la finale contro il Siviglia, grazie alla sua posizione in campionato.
Insieme alla squadra di Gasperini e di Mourinho potrebbe inserirsi anche la Fiorentina di Italiano se vincesse la Conference League contro il West Ham, dato che per regolamento Uefa la vincitrice di quel torneo viene inserita di diritto nella competizione subito successiva per importanza.