17 palio siena1

Sono Tartuca, Chiocciola e Giraffa le tre contrade che a Siena saranno in prima fila per il Palio dell’Assunta del 16 agosto, che vanno ad aggiungersi alle sette, Aquila, Bruco, Drago, Istrice, Oca, Pantera e Torre, che correranno di diritto non avendo partecipato al Palio del 2 luglio.

Come sempre le bandiere delle contrade estratte sono state collocate alle trifore del primo piano di Palazzo Pubblico a fianco di quelle che partecipano di diritto alla carriera, mentre le bandiere delle sette contrade non estratte o che devono scontare una squalifica si trovano alle finestre del secondo piano.

Nel palio dell’Assunta saranno tre le coppie di rivali cioè Torre vs Oca; Pantera vs Aquila e Tartuca vs Chiocciola.

Delle altre quattro solo l’Istrice non avrà la nemica in piazza, la Lupa, mentre Drago, Bruco e Giraffa non hanno inimicizie particolari, anche se tra queste ultime due la pace  è stata firmata nel 1995, prima della vittoria di Barbicone l’anno dopo e dell’ultimo cappotto del secolo scorso, cioè quello della Giraffa del 1997.

Anche stavolta la nonna del Palio d’agosto  resta l’Aquila che non vince da 31 anni, seguita dalla Chioccola, anch’essa ferma dopo il 1999 e il Nicchio,  che ha vinto l’ultima volta nel 1998 non sarà della partita.

Il Palio è una grande manifestazione organizzata dal Comune di Siena, dove dieci Contrade su 17 corrono il Palio del 2 luglio, che sono le sette che non hanno corso il Palio del luglio dell’anno precedente a cui se ne aggiungono tre sorteggiate tra le dieci che lo corsero.

L’estrazione avviene l’ultima domenica di maggio e, analogamente per il Palio del 16 agosto, l’ estrazione delle tre si tiene nella prima domenica dopo il Palio di luglio.

Le 10 Contrade partecipano alla corsa del Palio con un cavallo che gli vene assegnato per estrazione a sorte da una rosa di cavalli selezionati tra quelli fisicamente idonei, mentre le prove di idoneità e l’assegnazione dei cavalli avvengono 3 giorni prima del Palio, la mattina del 29 giugno e del 13 agosto rispettivamente per i due palii, e  prima del Palio si svolgono 6 corse di prova, una la mattina ed una il pomeriggio,  durante le quali il fantino, scelto dalla Contrada, prende dimestichezza con il cavallo.

Si può assistere alle corse di prova ed al Palio accedendo a pagamento alle tribune che sono stati sistemati attorno alla Piazza o alle finestre e balconi che vi si affacciano, oppure gratuitamente dall’interno della Piazza.

La corsa del Palio è preceduta da un corteo, noto come Passeggiata Storica,  a cui prendono parte oltre 600 figuranti in rappresentanza delle 17 Contrade e di istituzioni della antica Repubblica di Siena, che parte dalla Piazza del Duomo nelle prime ore del pomeriggio, e si snoda per alcune vie del centro cittadino prima di arrivare nella Piazza del Campo.

Il Palio vero e proprio consiste nel percorrere per tre volte il giro della Piazza del Campo, opportunamente sistemata e attrezzata allo scopo, montando a pelo, cioè senza sella, il cavallo e il vincitore si aggiudicherà il Drappellone, simbolo dell’evento.