La cattedrale di San Patrizio è uno dei monumenti storici di New York, collocata sulla Fifth Avenue e di fronte al Rockefeller Center, ed è la chiesa più grande del Nord America.
Una prima cattedrale venne costruita in Mulberry Street, ma quando nel 1853 divenne troppo piccola per tutti i devoti, si decise di edificarne una molto più grande, e l’Arcivescovo Hughes scelse che la chiesa sarebbe stata eretta nella zona di Uptown, all’epoca troppo lontana dal centro di New York.
La prima pietra dell’attuale cattedrale fu deposta nel 1858 ed oggi la chiesa è situata in Midtown, a pochi passi dagli altri monumenti di New York, incluso Central Park e Grand Central terminal. .
La facciata della cattedrale di San Patrizio è caratterizzata da un rosone di 8 metri di diametro e due torri campanarie con guglie la cui altezza arriva a 101 metri dal livello della strada e ci sono 19 campane.
I portali di bronzo dell’ingresso principale della cattedrale sono sulla Fifth Avenue, mentre i due ingressi laterali affacciano rispettivamente sulla 51esima strada e sulla 50esima strada.
All’interno della chiesa ci sono tre navate con volta a crociera separate da pilastri e arcate ogivali, sulla navata di sinistra e di destra si aprono varie cappelle con splendidi altari dedicati ai più importanti santi cattolici, come il reliquiario della Madonna di Czestochowa e la cappella dedicata alla prima santa statunitense, Santa Elizabeth Seton e il porto di Livorno è raffigurato in un affresco nella cappella Seton poiché fu proprio nella città toscana che la santa si convertì al cattolicesimo.
L’altare maggiore della cattedrale è in marmo bianco, alla destra dell’altare si trova il Pulpito, l’altare della Madonna di Guadalupe e l’altare di Santa Teresa di Lisieux mentre a sinistra c’è una statua di San Patrizio, oltre al Battistero, l’organo e l’altare di San Giuseppe.
Dietro l’abside si nota la Lady Chapel, cappella dedicata alla Vergine Maria consacrata a inizio Novecento, con la statua della Pietà e dell’Immacolata Concezione .
Sotto l’altare si trova la cripta, dove sono custodite le spoglie dell’arcivescovo John Joseph Hughes, oltre alle tombe di tutti gli arcivescovi di New York, mentre le vetrate policrome sono opera di maestri vetrai provenienti dalla Francia, dall’Inghilterra e dalla città Boston negli Stati Uniti.
Per esplorare la cattedrale di San Patrizio si può usare l’audioguida con la voce del cardinale Timothy Dolan, l’arcivescovo di New York, che racconta tutto sulla storia e architettura dell’edificio.