fiera nocciola cortemilia

Cortemilia, un piccolo borgo di 2300 abitanti nell’Alta Langa, da sempre è la capitale della Nocciola Tonda Gentile, una delle eccellenze del Piemonte, dove il terreno delle colline ha il giusto equilibrio per garantire alle piante una crescita ottimale.

Infatti questa nocciola del Piemonte è molto famosa per le qualità uniche, la forma tonda, il guscio sottile che permette un’ottima pelabilità, oltre a un sapore fruttato, aromatico, poco legnoso e un profumo intenso, ma al tempo stesso delicato, che la differenzia dalle altre nocciole del mondo.

In Alta Langa la coltivazione di questo tipo di  nocciola risale ai primi del Novecento, si diffuse  rapidamente e trovò ben presto un forte  riscontro economico, tanto da diventare, insieme alla vigna, una delle principali fonti di produttività locali.

Oggi nelle Langhe vengono prodotti circa 100mila quintali di nocciole, destinate al mercato italiano e estero.

La raccolta dei frutto avviene quando le nocciole sono cadute a terra, solitamente nel mese di agosto e, per evitare che le nocciole stiano troppo tempo a contatto con il terreno, si raccolgono in più riprese evitando così che vengano attaccate da muffe o funghi.

Gran parte delle nocciole poi viene usata per la realizzazione di prodotti dolciari di ottima qualità o per ricavare le materie prime da usare in cucina, come la Torta di Nocciole, i Baci di Cortemilia, i Baci di Dama, i Brutti ma Buoni e la Crema di Nocciole.

Nel 2022 in Piemonte, sono stati prodotti circa 220 mila quintali di nocciole e a Cortemilia si trovano le più importanti attività dedicate alla lavorazione e trasformazione del piccolo frutto.

Per questo Cortemilia, tra vigneti e noccioleti, anche quest’anno dal 19 al 27 agosto ospiterà un fitto calendario di incontri culturali, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, concerti e momenti dedicati alla tradizione e all’enogastronomia piemontese.

I borghi del paese, inoltre, ospiteranno bancarelle di prodotti tipici del territorio, il mercatino Dla roba veja e antica  e un’esposizione di macchine agricole e la serata inaugurale, prevista per sabato 19 agosto,  vedrà la tradizionale passeggiata enogastronomica per le vie del paese, cui seguirà un meraviglioso spettacolo pirotecnico e, dalla mezzanotte,la musica dei Solar Party System.