Meeting di Rimini

“L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile” è il motto della 44esima edizione del meeting di Rimini, in programma dal 20 al 25 agosto alla Fiera di Rimini tra incontri, dibattiti, mostre, spettacoli e iniziative culturali, trasmessa in diretta su più canali digitali e in più lingue.

“Vogliamo mettere al centro dell’attenzione l’amicizia, i rapporti buoni e creativi, le relazioni positive e costruttive” ha detto il presidente della Fondazione Meeting, Bernhard Scholz, mentre il  presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha confermato la sua presenza nella giornata conclusiva, venerdì 25 agosto.  

Un tema principale del Meeting sarà il lavoro, in modo particolare il lavoro come fattore decisivo di integrazione degli immigrati, dato che l’evento rappresenta un’occasione unica per raccontare l’impegno dell’Italia a sostegno dell’articolata strategia di diplomazia della crescita che ho voluto al centro dell’azione del Ministero degli Esteri e spiegherà, attraverso un grande spazio espositivo, quanto realizza la Cooperazione italiana, con i suoi partner nazionali, europei ed internazionali, per affrontare le grandi sfide globali del nostro tempo, parlando in primo luogo alle nuove generazioni.

La relazione sul tema del Meeting verrà tenuta lunedì 21 agosto da monsignor Giuseppe Baturi, arcivescovo metropolita di Cagliari e segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana. Tra le presenze istituzionali ci saranno anche la presidente della Corte costituzionale Silvana Sciarra e il presidente della Cei cardinale Matteo Maria Zuppi, che racconterà l’impegno di Papa Francesco e della Santa Sede per l’amicizia, la pace e la fratellanza fra i popoli.

Alla fiera di Rimini sarà allestita una superficie di circa 140mila metri quadrati, che ospiterà un centinaio di convegni con circa 400 relatori italiani e internazionali, 16 saranno le mostre cosi’ come gli spettacoli, molti dei quali si terranno nel cittadino Teatro Galli.

Verranno ampliati gli spazi per bambini e ragazzi e per lo sport come il Villaggio Ragazzi, che si estenderà su una superficie di 3.700 mq, con mostre, incontri, spettacoli e laboratori per oltre un centinaio di eventi.

Saranno quasi 5.000 invece i mq riservati allo sport, con la collaborazione storica del Centro Sportivo italiano e in più quella inedita del Derthona Basket, presente con i suoi campioni.

Il Ministero per gli Affari esteri e la Cooperazione internazionale , al Meeting di Rimini, gestirà un padiglione intero, dedicato a Le Strade dell’Amicizia, mentre il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica allestirà una piazza alberata nel padiglione A1.

Molto rilevante la presenza delle Regioni italiane, dato che circa una dozzina quelle che quest’anno hanno scelto il Meeting per promuovere le loro attività istituzionali, soprattutto nei settori del turismo, dell’enogastronomia, dell’ambiente e dell’energia.