MOSTRA CINEMA VENEZIA 2023

Tutto è pronto per l’80 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che si terrà al Lido dal 30 agosto al 9 settembre 2023.

Saranno otto le sale dove verranno presentati i film in gara e quelli fuori concorso, comprese le pellicole dei sei registi italiani selezionati quest’anno dalla giuria e la sezione Venice Immersive all’Isola del Lazzaretto.

La scomparsa Gina Lollobrigida sarà protagonista della pre-apertura di martedì 29 agosto, con una doppia proiezione di Portrait of Gina di Orson Welles e La provinciale di Mario Soldati.

Ma l’80esima edizione della mostra entrerà nel vivo il pomeriggio del 30 agosto con le sezioni Orizzonti e Fuori Concorso, oltre alla rassegna Giornate degli Autori, che quest’anno propone la mostra Manifesti da salvare e ad aprire il concorso sarà un film italiano: Comandante di Edoardo De Angelis.

Oltre alle sei pellicole in concorso, l’Italia è rappresentata anche nelle altre sezioni in Orizzonti Extra l’esordio alla regia di Micaela Ramazzotti con Felicità, su una truccatrice di cinema e la sua famiglia disfunzionale, Invelle’ di Simone Massi, film d’animazione che racconta una storia d’Italia vista dal basso, e Una sterminata domenica di Alain Parroni, una sorta di manifesto di una generazione perduta  come lo ha definito Barbera.

Fuori concorso ci sono The penitent di Luca Barbareschi, adattamento cinematografico dal testo del drammaturgo Premio Pulitzer David Mamet, interpretato dallo stesso regista e da Catherine McCormack, Adam James e Adrian Lester, L’ordine del tempo’ dal saggio di Carlo Rovelli, ultimo film di Liliana Cavani con la storia di un gruppo di amici, che ogni anno si ritrova nella stessa villa sul mare per festeggiare il compleanno di uno di loro, Amor, docufilm di Virginia Eleuteri Serpieri e il corto Welcome To Paradise di Leonardo Di Costanzo.

Tra gli ospiti confermati c’è l’attrice italiana Caterina Murino, la regista Liliana Cavani e l’attore Tony Leung Chiu-Wai, entrambi premiati con i Leoni d’oro alla carriera, oltre a tanti vip italiani come Pietro Castellitto, Benedetta Porcaroli, Pierfrancesco Favino, Toni Servillo e Valerio Mastandrea.

La giuria del Concorso di Venezia 80 assegnerà il Leone d’Oro per il miglior film, il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria, il Leone d’Argento per la migliore regia, la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, il Premio Speciale della Giuria, il Premio per la migliore sceneggiatura e il Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente.

Quest’anno sarà il regista statunitense Damien Chazelle il presidente di giuria del Concorso ufficiale del Festival, assieme a l’attore Saleh Bakri (Palestina), l’attrice e modella Shu Qi (Taiwan, Hong Kong), la documentarista Laura Poitras (Usa) e i registi Jane Campion (Nuova Zelanda), Mia Hansen-Løve (Francia) Gabriele Mainetti, che è anche produttore (Italia), Martin McDonagh (Irlanda, Regno Unito) e Santiago Mitre (Argentina).