476473 Trinity Church Boston

Una della chiese simbolo del Nord America…

La chiesa della Trinità, situata nella Back Bay di Boston, nel Massachusetts , fa parte della diocesi episcopale del Massachusetts, che conta circa 4.000 famiglie e venne fondata nel 1733. 

Ogni domenica nella chiesa si tengono cinque servizi e tre volte alla settimana,  da settembre a giugno,  vengono offerti una serie di servizi nei giorni feriali, inoltre è attivamente impegnata nel servizio alla comunità, nella cura pastorale, nei programmi per bambini e adolescenti e nell’educazione cristiana per tutte le età.

La chiesa ospita numerosi cori di alto livello, tra cui il Trinity Choir, Trinity Schola, Trinity Choristers e Trinity Chamber Choir e l’edificio, progettato da Henry Hobson Richardson , è un punto di riferimento di Boston.

Dopo che una prima chiesa della Trinità su Summer Street fu rasa al suola dal  Grande incendio di Boston del 1872, l’attuale chiesa venne eretta sotto la direzione del rettore Phillips Brooks (1835-1893), uno dei predicatori più noti e carismatici del suo tempo.

La chiesa e la casa parrocchiale furono progettate da Henry Hobson Richardson e la costruzione del complesso avvenne dal 1872 al 1877, quando fu consacrato.

Situata in Copley Square a Back Bay, la chiesa della Trinità è ll simbolo dello stile romanico richardsoniano, caratterizzato dal tetto in argilla, policromia, pietra grezza, archi pesanti e una massiccia torre, poi adottato per numerosi edifici pubblici negli Stati Uniti.

Secondo LC Norton, l’inventore dei controlli delle porte, le pesanti porte d’ingresso principali della Trinity Church furono le prime ad essere dotate di un mezzo silenzioso ed efficace per resistere allo sbattere, che portò a un controllo della porta pneumatico, ideato negli anni 1880-1910.

Il dispositivo di controllo della porta di Norton poi si sarebbe evoluto nel moderno chiudiporta, oggi venduto delle società Norton Door Controls che LCN.

Ogni dicembre, i cori del Trinity offrono tre perfomance di Candlelight Carols,  che attirano quasi 5.000 partecipanti dal lontano Maine  e in Copley Square c’è sempre una lunga fila di persone in attesa di entrare in chiesa per l’evento gratuito, che  si basa sul modello Nine Lessons and Carols, ideato al King’s College di Cambridge.