maxresdefault 1

Dal 1 al 10 settembre è il momento della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola 2023, il più grande evento fieristico italiano dedicato a un prodotto agricolo, con 10mila metri quadri di area espositiva tra palazzi storici e musei, otto piazze dedicate, di cui sei enogastronomiche, 2.500 posti a sedere e più di 200 espositori.

Riconosciuta come Manifestazione Fieristica di Livello Nazionale, la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola ha un programma che si snoda tra mostre, concerti, spettacoli con una lunga serie di ospiti illustri, come Enrico Brignano  e Enrico Ruggeri.

Protagonista indiscusso della kermesse è il peperone di Carmagnola, che si potrà  degustare e acquistare nelle cinque tipologie riconosciute dal consorzio, quadrato, trottola (a forma di cuore con punta leggermente estroflessa o troncata), lungo o corno di bue, tumaticot (tondeggiante e schiacciato ai poli, come un pomodoro) e quadrato allungato, unica tipologia non autoctona ma ibrida, che ha una resa superiore perché più tollerante alle virosi.

Raccolti dalla fine di luglio, rispettando un severo disciplinare di produzione, i peperoni della zona si prestano a diverse preparazioni e vantano numerose proprietà nutraceutiche.

Cuore pulsante della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola è il centro storico dove Piazza Mazzini diventa Piazza dei Sapori, con il mercato dei produttori del Consorzio del Peperone e un enorme ristorante all’aperto e Via Valobra, sotto i suoi portici, ospiterà i produttori mentre nei giardini Unità d’Italia ci sarà la cucina regionale pugliese e romana.

Nel Pala BTM, all’interno del Salone Fieristico in viale Garibaldi 29, torna il Ristorante della Fiera, con piatti del ristorante La cucina piemontese di Vigone, ed è riproposto il Villaggio del Territorio, con numerose aziende del territorio e street-food agricoli.

Come sempre, la prima domenica di fiera va in scena il Concorso Mostra/Mercato del Peperone, riservato ai produttori locali, oltre al Peperone Day, con l’inserimento nel menù dei locali di almeno un piatto a base di peperoni di Carmagnola.

In Piazza Sant’Agostino, che diventa il Salotto della Fiera, si alterneranno gli  ospiti, da Tinto, conduttore radiofonico e televisivo, a Renata Cantamessa, alias Fata Zucchina, giornalista e divulgatrice agroalimentare, oltre a Paolo Massobrio, giornalista ed esperto enogastronomico, Simona Riccio, Rossana Turina e un ricco programma di concerti.

Confermato anche il Foro Festival, l’evento collaterale che, nell’arena del Foro Boario di piazza Italia, mette in scena concerti e spettacoli di tutti i generi e per tutte le fasce d’età.

Essere consapevoli dell’impatto sul territorio è l’obiettivo della Fiera Nazionale del Peperone di quest’anno e, per raggiungere un impatto ambientale positivo, saranno attivate misure di compensazione delle emissioni di Co2, calcolate attraverso uno studio certificato, con piantumazione di alberi e progetti ambientali sul territorio, inoltre saranno distribuiti bicchieri riutilizzabili brandizzati che permetteranno di usufruire di erogatori gratuiti di acqua microfiltrata.

In un’ottica ecosostenibile, grazie alla collaborazione con Cuki saranno distribuite migliaia di Cuki Save Bag, una doggy bag per recuperare il cibo non consumato nel piatto dei clienti della ristorazione oltre a tantissimi piatti ecosostenibili realizzati in alluminio 100% riciclabile.