amp icon

Quest’anno l’evento legato all’ Oktoberfest sul Lago Maggiore si terrà a Baveno, presso le sponde piemontesi del lago,  dal 1 al 3 settembre, in collaborazione con il rinomato marchio Paulaner München direttamente dalla Baviera e sul lungo lago del Lago Maggiore.

Nel suggestivo scenario di Piazza Marinai d’Italia, Baveno sarà il punto di ritrovo per gli amanti della birra e dei sapori di strada e Paulaner München, birra ufficiale dell’Oktoberfest, si unirà alla festa con degustazioni sorprendenti, da accostare ai piatti preparati al momento da chef esperti per un viaggio attraverso la tradizione street, arricchito dalla qualità della birra bavarese.

Le serate musicali renderanno l’atmosfera più coinvolgente con venerdì il tributo a Gigi D’Agostino di Voyager che farà ballare a ritmo di energia, sabato, la disco music Beats Party Night farà scatenare, mentre la domenica diventerà un tripudio di energia con gli Starlights, Chiara e Federico, accompagnati da un dj set irresistibile.

Organizzato dall’acclamata associazione Sapori dal Mondo, l’evento sarà anche un’esperienza multisensoriale per il  connubio tra cibo, birra e intrattenimento come elemento chiave del weekend, per fa immergere completamente nella street culture e nell’enogastronomia d’eccellenza.

La Paulaner è un birrificio fondato nel 1634 in Germania, costruito all’inizio del XVII secolo a Monaco di Baviera dai frati del convento Neudeck ob der Au dell’ordine dei Minimi.

Il nome dell’industria della birra Paulaner ha la sua origine dai frati di San Francesco da Paola, che risiedevano a Neuhauser Straße, a Monaco e quei monaci iniziarono a produrre birra per loro uso personale dal 1634, poi dopo il 1780 cominciarono a venderla al pubblico.

Dopo l’abolizione del convento di Neudeck nel 1799, l’edificio venne  convertito in prigione e Franz Xaver Zacherl, fabbricante di birra, lo comprò nel 1813 continuando la tradizione della birra Bock sotto il nome di Salvator.

Oggi Paulaner fa parte, con Spaten, Augustiner, Hacker-Pschorr, Hofbräu e Löwenbräu, dei 6 fabbricanti di birra ufficiali dell’Oktoberfest di Monaco.