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Una storia dolcissima, legata a doppio filo a quella del Piemonte dei Savoia…

La Caffarel venne fondata nel 1826 da Pier Paul Caffarel che, insieme al figlio, rilevò una vecchia conceria a Torino, nella zona di Porta Susa, per dare vita a un progetto che li vedeva lavorare il cacao per produrre il cioccolato.

Animati da spirito imprenditoriale, volontà e passione i Caffarel diedero il via alla produzione sfruttando una macchina all’avanguardia per quei tempi.

Inizialmente una piccola presenza produttiva, già caratterizzata da elevate capacità manageriali, l’azienda nel corso degli anni divenne un’importante realtà dell’industria dolciaria, senza mai rinunciare al suo carattere artigianale che le ha permesso di offrire sempre prodotti  come il gianduiotto, la cui produzione iniziò nel 1865, autentico fiore all’occhiello dell’azienda torinese, con un nome che  deriva dalla famosa maschera popolare torinese Gianduia.

L’azienda produce oggi nei 20 mila metri quadrati del moderno stabilimento di Luserna San Giovanni, alle porte della Val Pellice in provincia di Torino, dove dal 1968 fu trasferita l’intera produzione di 600 dolci, sempre contraddistinti da qualità e raffinatezza, per rappresentare sul mercato l’eccellenza del cioccolato piemontese.

Caffarel è noto sia per la produzione dei tradizionali derivati dal cacao nelle sue più svariate declinazioni sia per le caramelle, le gelatine, le specialità della pasticceria italiana, fino ai semilavorati destinati alla produzione artigianale di pasticcerie e gelaterie.

Nello stabilimento ci sono soltanto materie prime rigorosamente selezionate direttamente dai principali paesi di origine per tante proposte sempre coerenti con l’eccellenza piemontese,  dai grandi classici come il Nocciolotto, il Croccante Gentile, il Piemonte, passando per le confezioni regalo di praline, fino alle tavolette gourmet per i veri intenditori.

Un’azienda attenta come Caffarel non poteva certo tralasciare l’importanza strategica rivestita dal packaging, studiato in ogni minimo dettaglio, sempre in grado di offrire al consumatore più esigente un prodotto esclusivo.

Inoltre la presenza all’estero è diventata sempre più importante, tanto che oggi Caffarel esporta in 50 Paesi, tra cui Giappone, Cina, Germania, Francia, Spagna, Portogallo. Popoli e culture diverse hanno iniziato a conoscere ed amare il cioccolato della tradizione piemontese.

Un altro business per Caffarel è l’apertura di monomarca e shop-in shop, infatti dal 2008 sono già 14 i punti vendita presenti in Italia, di cui uno specializzato in cioccolato e caramelle diventato esclusivista Caffarel e l’altro vede delle aree dedicate ai prodotti all’interno di negozi.

Caffarel fa parte di Altagamma, l’associazione che riunisce aziende italiane di reputazione internazionale che operano nella fascia più alta del mercato ed esprimono la cultura e lo stile italiani nella gestione d’impresa e nel prodotto, facendosi notare per innovazione, qualità, servizio, design e prestigio.