Venezia per la fine dell’estate accoglie la Regata Storica, che si svolge la prima domenica di settembre ed uno dei momenti più spettacolari, pittoreschi e coinvolgenti della vita cittadina, seguita in particolare modo dai veneziani che si riuniscono lungo le rive del Canal Grande.

La regata da sempre ha coinvolto cittadini e forestieri, mentre le prime testimonianze storiche risalgono alla metà del secolo XIII e sono legate alla Festa delle Marie, ma è probabile che, in una città come Venezia, la abbia avuto origini più antiche, dettate dalla necessità di addestrare gli equipaggi al remo.

Molto più tarda è la prima immagine dell’evento con un gruppo di barchette con la scritta “Regata” che si vede nella Pianta di Venezia di Jacopo de Barbari del 1500 e da allora sarà uno dei temi prediletti dai vedutisti per rappresentare una Venezia festosa.

L’etimologia della parola regata è incerta, ma si dice che derivi dal termine aurigare (gareggiare), usato e attestato nel secolo XVI come sinonimo di gara, poi passò nelle principali lingue europee indicando sempre una competizione agonistica su barche.

Il corteo che precede le sfide della Regata Storica rievoca l’accoglienza riservata nel 1489 a Caterina Cornaro, sposa del Re di Cipro, che ha rinunciò al trono a favore di Venezia, con decine e decine di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, multicolori e con gondolieri in costume, che trasportano il doge, la dogaressa, Caterina Cornaro, tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana, in una ricostruzione del passato glorioso di una delle Repubbliche Marinare più potenti e influenti del Mediterraneo.

Dalle 15:30 di domenica 3 settembre ci saranno  gli zattieri del Piave alla Regata Storica, e una zattera della Fameja dei Zatèr e Menadàs de la Piave di Codissago (Belluno) percorrerà dalle 15.30 il Canal Grande, con a bordo i rappresentanti delle associazioni europee, per ricordare il legame tra Venezia e le località lungo il Piave che rifornivano la Serenissima con il legname.

E dalle 16 ci sarà il corteo storico-sportivo lungo il Canal Grande di imbarcazioni storiche con figuranti in costume, gondole e imbarcazioni delle associazioni remiere di voga alla veneta tra Bacino di San Marco, Canal Grande, Rialto, Ferrovia e ritorno lungo il Canal Grande fino a Ca’ Foscari.

Alle 16.30 ci sarà la Regata delle maciarele e delle schie: regata su mascarete a due remi riservata a ragazzi e alle 16.50 la Regata dei giovanissimi su pupparini a due remi, cui seguirà alle 17.10 la Regata delle caorline a sei remi tra Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto all’altezza di San Marcuola), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari.

Si terrà anche  la Sfida Remiera Internazionale delle Università, una competizione su galeoni a 8 remi tra l’equipaggio delle Università Ca’ Foscari / Iuav di Venezia e le squadre di altre università.

Alle 17.40 ci sarà la Regata delle donne su mascarete a due remi tra Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto all’altezza di San Marcuola), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari.

Infine alle 18.10 si terrà la Regata dei gondolini a due remi tra Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto all’altezza di San Marcuola), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari.