ludi romani festivita

Il mese di settembre nell’antica Roma era importante per due ragioni, la fine della raccolta dell’uva e i ludi romani o Magni, anche se in questo mese si festeggiavano i Ludi Fatali e i Ludi Trionfali.

I Ludi Magni, detti anche Ludi Romani, erano i giochi pubblici dedicati a Giove che si svolgevano dal 4 al 19 settembre,la loro  location era il Circo Massimo ed in occasione di questo evento erano inscenate delle tragedie teatrali ispirate a quelle greche.

Questa festa era molto sentita dalla cittadinanza al punto che, come avveniva in Grecia, la presenza del popolo era fondamentale.

La festività iniziava il 4 settembre con i Ludi Scenici, spettacoli teatrali portati a Roma soltanto nel 300 a.C. introdotti per la prima volta per rendere omaggio agli dei e placare la loro ira che era stata ritenuta la causa di una pestilenza che aveva colpito la città.

Dall’Etruria provenivano i  ballerini che si esibivano accompagnati da un flauto e duravano fino al 13 settembre, quando veniva festeggiato l’anniversario del tempio Ottimo Massimo sul Campidoglio insieme all’Epulum Iovis,  un banchetto cui erano invitati anche gli dei a partecipare, le cui statue erano  disposte su dei letti accanto ai tavoli dei presenti.

Il momento più atteso dei giochi erano i Ludi Circenses del 15 settembre che si aprivano con una processione che attraversava il foro per raggiungere il tempio di Giove del  Circo Massimo dove si svolgevano poi i giochi e li venivano svolti dei sacrifici in onore degli dei, con buoi uccisi e offerti a Giove.

Secondo Eutropio, i Ludi furono istituiti da Tarquinio Prisco e, per Tito Livio, dopo la conquista di una cittadina presso Albano laziale, ma Dionigi di Alicarnasso e Cicerone indicano la loro istituzione dopo la vittoria dei Romani sui Latini presso il Lago Regillo nel V secolo a.C.

Dal 347 a.C. i Ludi vennero  organizzati dagli aediles curules, cioè dai magistrati patrizi, con giochi come pancrazio, corsa, pugilato, lancio del giavellotto, lancio del peso, lancio del disco, corse equestri.

I ludi hanno avuti differenti significati, a seconda di ogni celebrazione, per esempio c’erano ludi trionfali e ludi funerari, ma anche per la celebrazione di un tempio dedicato ad una divinità, oltre ai ludi gladiatorii, le venationes (caccia e uccisione di animali selvatici nell’arena) e i ludi scaenici (commedie, tragedie e musica).

Il 20 settembre era la festa del giorno della nascita di Romolo, il cui tempio venne costruito come vestibolo di accesso al Tempio della Pace, considerando il fondatore della città come colui che portò gloria e pace a Roma e per questo venne divinizzato sin dai tempi della monarchia.

Poi il 23 settembre si celebrava la nascita di Augusto imperatore al Tempio dedicato ad Apollo in Campo Marzio, risalente al 431 a.C. e costruito per ringraziare il dio di aver posto fina ad una epidemia che aveva colpito la città.