Firenze Comics

La settima edizione di Firenze Comics si svolgerà nel weekend del 2 e 3 settembre presso il Parco Di Villa Montalvo in Campi Bisenzio e la  fiera dedicata a fumetti, cosplay e videogames, ospiterà anche quest’anno oltre 50 stand allestiti in 90 mila mq di fiera all’aperto,  tra case editrici, umetterei, collezionisti, merchandising, cosplay, giochi, cucina giapponese.

Firenze Comics negli anni è diventato un punto di riferimento per tutti gli appassionati del genere tra dibattiti, conferenze, workshop per imparare a disegnare, proiezioni di cartoni animati, concerti con le migliori sigle, spettacoli, presentazioni di nuove pubblicazioni, un’area gaming , e molto altro ancora.

Inoltre Firenze Comics è un’occasione unica per condividere la passione per i manga, gli anime, i film d’azione e i videogiochi con un pubblico di sognatori e per incontrare i propri idoli, in più di 50 stand distribuiti su una superficie di 90.000 metri quadrati, in cui si potranno trovare case editrici, artisti, scrittori, illustratori e fumettisti.

Ci saranno anche numerosi workshop per imparare a disegnare, tornei di videogame, spettacoli, conferenze, proiezioni, concerti, area gaming e cucina giapponese.

Gli organizzatori, Alessio e Luca Mariotti, hanno avuto l’idea di Firenze Comics dalla loro passione per i fumetti e i manga e la prima edizione, nel gennaio 2017, ebbe poche adesioni, ma fu un successo e da allora l’evento cresce costantemente.

Firenze Comics non è solo un festival per i giocatori e i cosplayer, ma dà anche l’opportunità di conoscere di persona artisti, fumettisti, autori e doppiatori, per creare un evento divertente e partecipativo, che unisca persone di tutte le età, condividendo i valori di bellezza, amicizia e coraggio che si trovano nei fumetti e negli anime.

Una delle novità di quest’anno sarà la presenza di Laura Colangelo, campionessa italiana e mondiale di bodypainting, che presenterà uno stand dove insegnerà agli visitatori questa forma d’arte.

Tra gli eventi più attesi c’è il Cosplay Contest, previsto per domenica 3 settembre ed è aperto a tutti i costumi attinenti al mondo dell’animazione, dei fumetti e del cinema.

Come sempre, Firenze Comics sosterrà anche l’arte e la solidarietà, infatti l’artista Frida Castelli sarà presente con uno stand in cui sarà possibile acquistare i suoi dipinti, e i fondi saranno devoluti all’Associazione Voa Voa Amici di Sofia, che si occupa dell’assistenza ai bambini affetti da patologie neurodegenerative e della ricerca scientifica per la diagnosi precoce delle malattie rare.