Robert Capa Arte

Settembre è un mese ricco di eventi culturali in tutta Italia.

Tra le tante mostre in programma, ecco alcune delle più imperdibili:

Arte contemporanea

  • “Robert Capa. L’opera 1932-1954”, Fondazione Magnani-Rocca, Mamiano di Traversetolo (Parma), dal 9 settembre al 10 dicembre 2023

Questa mostra presenta una selezione di oltre 200 fotografie di Robert Capa, uno dei più importanti fotografi del XX secolo. Le immagini, scattate in tutto il mondo, documentano i principali eventi storici e sociali del periodo, tra cui la guerra civile spagnola, la seconda guerra mondiale, la guerra di Corea e la guerra del Vietnam.

  • “Tina Modotti. Il mito”, Palazzo Roverella, Rovigo, dal 16 settembre al 12 febbraio 2024

Questa mostra ripercorre la vita e l’opera di Tina Modotti, fotografa e attivista politica italiana. Le immagini, scattate in Messico, negli Stati Uniti e in Italia, documentano la sua passione per la fotografia, il suo impegno sociale e la sua lotta per la giustizia.

  • “Carsten Nicolai. Strahlen / Raggi”, FMAV Palazzina dei Giardini, Torino, dal 15 settembre al 14 gennaio 2024

Questa mostra presenta una serie di opere recenti di Carsten Nicolai, un artista tedesco noto per le sue installazioni multimediali. Le opere, realizzate con suoni, luci e immagini, esplorano i temi della percezione, del tempo e della memoria.

Arte classica

  • “I Promessi Sposi. Il romanzo di una nazione”, Museo di Roma, Roma, dal 14 settembre al 29 gennaio 2024

Questa mostra celebra i 200 anni dalla pubblicazione dei “Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni. L’esposizione presenta un percorso multimediale che racconta la storia del romanzo, dalla sua genesi alla sua fortuna critica e letteraria.

  • “Nero e oro. Il barocco napoletano da Caravaggio a Luca Giordano”, Museo e Real Bosco di Capodimonte, Napoli, dal 15 settembre al 29 gennaio 2024

Questa mostra presenta una selezione di opere del barocco napoletano, uno dei periodi più floridi della storia dell’arte italiana. Le opere, di artisti come Caravaggio, Luca Giordano e Francesco Solimena, testimoniano la ricchezza e la varietà di questo stile.

  • “Venezia e la sua laguna. Un racconto per immagini”, Museo Correr, Venezia, dal 16 settembre al 29 gennaio 2024

Questa mostra racconta la storia di Venezia e della sua laguna attraverso immagini, dipinti, mappe e documenti. L’esposizione ripercorre i principali eventi che hanno caratterizzato la città, dalla sua fondazione alla sua decadenza.

Altre mostre

  • “Il mondo di Hayao Miyazaki”, Museo Nazionale del Cinema, Torino, dal 17 settembre al 26 marzo 2024

Questa mostra celebra il lavoro di Hayao Miyazaki, uno dei più importanti registi di animazione del mondo. L’esposizione presenta una selezione dei suoi film più famosi, tra cui “La città incantata”, “Ponyo sulla scogliera” e “La principessa Mononoke”.

  • “Le meraviglie della natura”, Museo Egizio, Torino, dal 22 settembre al 25 marzo 2024

Questa mostra presenta una selezione di oggetti di arte egizia che raffigurano la natura. Le opere, provenienti da musei di tutto il mondo, testimoniano l’importanza della natura nella cultura egizia.

  • “La storia del fumetto italiano”, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma, dal 24 settembre al 28 marzo 2024

Questa mostra racconta la storia del fumetto italiano, dalla sua nascita alla sua evoluzione. L’esposizione presenta una selezione di fumetti di tutti i generi, da quelli classici ai più recenti.

Queste sono solo alcune delle tante mostre da non perdere a settembre 2023 in tutta Italia. Per scoprire tutte le altre, vi invitiamo a visitare i siti web dei vari musei e gallerie.