gallery arona stresa arona2

Il weekend del 9 e 10 settembre è il momento della quarta rievocazione storica della Arona – Stresa – Arona, con lo scopo di riunire alcune tra le più belle e antiche vetture d’epoca e celebrare lo storico evento lungo il percorso originario.

Saranno due giorni insieme alle più belle e antiche vetture d’epoca per celebrare lo storico evento lungo il percorso originario del 1897.

Domenica 12 settembre 1897 si disputava infatti  una corsa di 35 chilometri lungo le strade che costeggiano il Lago Maggiore, da Arona a Stresa e ritorno e alla partenza si presentavano in dieci, cioè quattro vetture, due tricicli e quattro biciclette.

È così che nacque un evento, a cadenza biennale , che ancora oggi affascina ed è anche una collezione itinerante a cielo aperto, oltre ad essere la rievocazione storica di una delle più antiche gare d’auto, riservata a vetture costruite fino agli anni Trenta.

Lo scopo  della manifestazione è volto a riportare su strada il maggior numero possibile di auto veterane, per farle conoscere al grande pubblico e dimostrare che è ancora possibile farle circolare, restituendole allo scopo per cui sono nate, invece di confinarle nei musei.

Il percorso della Arona – Stresa – Arona si snoda così attraverso i meravigliosi paesaggi del Lago Maggiore costellati di scorci mozzafiato e angoli ricchi di storia, adornati da ville e castelli tra gli incantevoli ed eleganti borghi di Arona, Stresa, Meina, Lesa, Solcio di Lesa e Belgirate, che si trovano sulle sponde piemontesi del Verbano in una posizione privilegiata, adatta  per vivere le bellezze del territorio.

Per sabato 9 settembre alle 10 ci sarà il ritrovo presso il Lungolago Caduti di Nassyria di Arona e alle 12 la partenza per Meina, con l’arrivo alle 12.30.

Verso le 14 è prevista la partenza per Solcio di Lesa con le prove di abilità e alle 15 l’arrivo a Solcio di Lesa e per le 15.30 la partenza per Belgirate, con l’arrivo alle 15.50.

Alle 16.40 ci sarà la partenza per Stresa e, dopo l’arrivo, alle 17.30 si partirà per il circuito di Stresa.

Domenica 10 settembre alle 10 è prevista la partenza per Lesa, con all’arrivo verso le 10.30 una rinfresco sul Lungolago.

Alle 11.30 ci sarà la partenza per il circuito cittadino di Lesa, con arrivo alle 12.15 e alle 15  è previsto il rientro libero ad Arona.