Saranno 25 i finalisti che si contenderanno il titolo di Miglior Panettone Artigianale d’Italia durante la finale del 12 settembre nella prestigiosa Sala Mengoni del Ristorante Cracco a Milano, seguiti dalla giuria designata ad aggiudicare i premi al Panettone Day 2023.
Capitanata dal Maestro Gino Fabbri, la giuria del Panettone Day vedrà la partecipazione di: Marco Pedron, pastry chef e direttore didattico dell’area pasticceria di Congusto Gourmet Institute, Marta Boccanera, Pastry Chef premiata con Tre Torte nella guida Pasticceri&Pasticcerie 2023 del Gambero Rosso, Adriano Del Mastro, maestro panificatore premiato con i Tre Pani dalla Guida del Gambero Rosso, Giordano Berettini, vincitore nella categoria Tradizionale dell’edizione 2022 di Panettone Day, e infine la partecipazione straordinaria dello chef stellato Carlo Cracco.
Sono 25 i panettoni artigianali ritenuti i migliori che parteciperanno alla finale di settembre, di cui 15 Tradizionali, 5 Creativi Dolci e 5 al Cioccolato Gold, nuova categoria di questa edizione, nata dalla collaborazione con Callebaut, seguendo un trend della pasticceria..
Tra le novità dell’edizione 2023, anche l’assegnazione di due premi speciali, il Miglior Lievitato al Cubo, realizzato in una forma cubica del tutto inedita e proposta per la prima volta sul mercato da Novacart e il Miglior Panettone per la Prima Colazione in collaborazione con 1895 Coffe Designer by Lavazza, dato che per gli italiani è sempre più consuetudine consumare il panettone a colazione con il caffè, come dimostra la ricerca di Panettone Day in collaborazione con Nielsen IQ.
Per tutto il mese di ottobre, dal 3 al 28, sarà poi aperto il Temporary Store Panettone Day, nel cuore di Brera, in Corso Garibaldi, una vetrina unica e prestigiosa nel cuore di Milano, dove tutti i finalisti del contest hanno l’opportunità di far conoscere le loro creazioni a un vasto pubblico.
Ogni anno migliaia di visitatori arrivano da tutta Italia per comprare i migliori Panettoni Artigianali firmati Panettone Day e, con una grafica accattivante e diversa ogni anno, il Temporary Store Panettone Day attrae i food lovers che non possono aspettare il Natale per iniziare a gustare il panettone artigianale.
Tutti i panettoni in vendita nello Store hanno un formato di 500 grammi, perfetto come idea regalo e consente di provare diverse varianti, dove tutto parla di Panettone Day e dei Finalisti, ogni dettaglio è dedicato agli Artigiani Pasticceri e alla loro attività.
In questo modo chiunque entri in negozio non solo può apprezzare i panettoni, ma anche conoscere chi li crea, grazie anche ad una serie di eventi originali con special guest e partner del mondo della Pasticceria, che sapranno conquistare gli amanti del lievitato più iconico d’Italia.