omegna 2019 1 37 1024x683 1

Sul Lago d’Orta, il 16 e 17 settembre 2023 ci sarà Il lago dei draghi, un grande safari fotografico che consentirà ai bambini di ammirare i draghi, creature animatroniche in movimento alte fino a tre metri, e di divertirsi con esperimenti e storie a tema, ma anche di incontrare le sirene e gli unicorni.

A Omegna, in  Piemonte, famosa per aver dato i natali allo scrittore Gianni Rodari, c’è il più grande evento in Europa dedicato a queste creature fantastiche, che attira ogni anno a migliaia di visitatori da tutta Italia e che vede un safari fotografico in motoscafo grazie al quale i partecipanti potranno ammirare i draghi, creature animatroniche in movimento alte fino a tre metri.

I bambini, muniti di cappelli ignifughi e binocoli, saliranno a bordo di veri motoscafi che solcano le acque del lago in compagnia di eccentrici dragologi che faranno da guida a tutta la famiglia, inoltre  se un pizzico di magia li assisterà potranno incontrare anche le sirene.

Il viaggio in motoscafo dura circa 20 minuti e si tiene anche in caso di maltempo dato che le imbarcazioni sono coperte.

Una novità dell’edizione 2023 sarà lo spettacolo-dimostrazione Alla ricerca dell’uovo magico di drago“ un’avventura in cui,  tra misteriosi enigmi, codici segreti, antichi libri e magie, i bambini potranno aiutare uno scienziato pazzo a far schiudere l’uovo segreto di un drago.

Nella loro giornata al Lago dei Draghi i bambini potranno partecipare al safari fotografico in motoscafo, assistere allo spettacolo Alla ricerca dell’uovo magico di drago,  partecipare a esperimenti scientifici all’Accademia di Dragologia,  prendere parte alla Corsa dei Draghi (che coinvolge anche i genitori),  partecipare alla prova di coraggio che consiste nel toccare l’occhio di un drago,  ascoltare storie di draghi in compagnia di un drago logo,  partecipare alla Caccia ai fossili per le vie della città di Omegna e  ritirare il brevetto di Dragologia

Altre attività facoltative non comprese nel biglietto saranno  il giro con gli unicorni, il laboratorio di decorazione delle uova di drago e il truccabimbi.

Il Lago dei draghi è un evento organizzato dallo staff di Grotta di Babbo Natale e di altre suggestive iniziative in tutta la zona, come il Villaggio delle Zucche di Ornavasso.