Gran Premio Nuvolari 2023

Manca poco alla partenza del Gran Premio Nuvolari 2023, in programma dal 14 al 17 settembre, che prenderà il via dal centro di Mantova, come omaggio alla leggenda del volante Tazio Nuvolari, icona senza tempo per tutti gli appassionati di motori.

La storia di questa gara comincia con la morte di Nuvolari, l’11 agosto 1953, che commosse particolarmente Renzo Castagneto, Aymo Maggi e Giovanni Canestrini, ideatori, con Franco Mazzotti,  della Mille Miglia, i quali erano legati al campione da una profonda stima.

Per onorarne la memoria decisero di modificare il percorso della corsa più bella del mondo”facendolo transitare da Mantova e nacque così il Gran Premio Nuvolari, che venne istituito da allora e si è disputato dal 1954 al 1957.

Alle edizioni storiche sono seguite, poi, a partire dal 1991 a oggi ben trentadue rievocazioni.

Per la manifestazione del 2023, la città dei Gonzaga si appresta ad accogliere 275 equipaggi, che  si sfideranno in un percorso di 1.130 km che attraversa Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Toscana e Umbria.

Parteciperanno 49 case automobilistiche, dalle italiane Alfa Romeo, Ferrari, Fiat, Lancia e Maserati alle inglesi Jaguar, Aston Martin, Bentley e Triumph, dalle tedesche Mercedes, BMW e Porsche alle francesi firmate Ettore Bugatti.

Al Gran Premio Nuvolari per regolamento sono ammesse le vetture costruite tra il 1919 il 1976 e saranno più di 100 i modelli anteguerra (1932-1939), accompagnati da numerose auto degli anni Cinquanta, oltre a una rappresentanza di 35 Gran Turismo prodotte dal 1991 al 2023, che  prenderanno parte al nuovo Campionato italiano grandi eventi di regolarità moderna.

Una delle novità dell’edizione 2023 riguarda le verifiche pre-gara di giovedì 14 settembre, che per la prima volta si terranno presso il Palazzo della Ragione in piazza delle Erbe, mentre quelle tecniche si svolgeranno in piazza Sordello.

Seguirà il prologo serale attraverso le strade di Mantova, lungo un percorso di circa 14 km e venerdì 15 settembre le auto partiranno da piazza Sordello, cuore della città di Tazio, per raggiungere l’autodromo di Modena attraversando la Pianura Padana.

Dopo una sosta per il pranzo, le auto si dirigeranno verso le colline emiliano-romagnole, con arrivo a Cesenatico.

Il giorno successivo, sabato 16 settembre, si snoderà lungo un tracciato inedito che da Rimini conduce verso le Marche, l’Umbria e la Toscana, con passerelle attraverso piazza Duomo ad Arezzo e piazza del Campo a Siena prima di percorrere le strade del Chianti.

Nel pomeriggio ci saranno prove cronometrate a Pieve Santo Stefano, verso il passo di Viamaggio, e nella Repubblica di San Marino con l’arrivo a Rimini, dove si chiuderà la giornata con il gala dinner in onore di Tazio Nuvolari nella cornice del Grand Hotel.

Domenica la carovana tornerà verso Mantova, dove i pilori affronteranno le ultime sfide, le prove cronometrate di Meldola, passando poi da Faenza, ospiti della Scuderia di Formula 1 Alpha Tauri, e solcando il circuito dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola e, dopo aver attraversato piazza Ariostea, a Ferrara, ci saranno i controlli a timbro di Conselice, Argenta, Poggio Rusco e Revere, che precedono l’arrivo a Mantova.