Dal 14 al 17 settembre, tra le piazze e vie di Verona, torna il Festival Internazionale dei Giochi in Strada, organizzato dall’Associazione Giochi Antichi in collaborazione con il Comune di Verona.
L’inaugurazione è prevista per venerdì 15 settembre, alle 18 in piazza Santa Anastasia, con come ospite d’onore della ventunesima edizione il Portogallo.
Le piazze e le strade di Verona faranno da cornice a una decina di giochi e sport tradizionali spettacolari, come Jogo del Beto, svolto anche nelle scuole durante la pausa dalle lezioni o durante altri eventi ricreativi, per difendere una postazione, costituita da tre bastoncini di legno convergenti, con un altro bastone molto simile a quello da hockey, che viene utilizzato per lanciare all’avversario una palla di pezza, Jogo Do Pau, un combattimento portoghese che utilizza, come unico strumento di pratica, un bastone di legno di un metro e mezzo chiamato varapau o bastao e Jogo das Malhas, che ha trovato nello sviluppo locale declinazioni espressive come Na Base e Chinquilho.
Tra le comunità ludiche italiane saranno presenti gruppi che praticheranno, tra tanti altri, il gioco bellunese del To’ Vegna, dove giocatori e giocatrici possono colpire una pallina di gomma solo utilizzando avanbracci e gambe, il Gioco delle Noci, il cui intento è di procacciarsi un ricco bottino con il patrocinio di botto, cioè una noce che non rimbalza, il gioco ciociaro della Corsa con la Cannata che riprende l’usanza delle donne di portare un’anfora colma di acqua sul capo senza l’utilizzo delle mani e quello del Bastone Pugliese, un’arte marziale vicina a quella del bastone siciliano e tante altre pratiche ludiche.
Non solo il centro della città sarà animato dagli eventi di Tocatì ma incontri e concerti saranno tenuti presso lo spazio del Teatro Romano con ospiti come le cantanti Ginevra di Marco, e Teresa Salgueiro, cantante dei Madredeus dal 1987 al 2007.
L’onda del Tocatì raggiungerà anche altre zone di Verona proponendo la magia del Fado e del Canto Lantejano che, rispettivamente nel 2011 e nel 2014, sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità.
All’interno del Cortile di Castelvecchio sarà organizzato il nuovo spettacolo teatrale Ianez! Io, Sandocan e Salgari portato in scena da Bam!Bam! Teatro e a Palazzo Forti tornerà l’osteria del gioco, spazio conviviale per i prodotti tipici del veronese; gestito dai volontari storici del festival è sempre molto apprezzato dai giovani.
Anche quest’anno, il Forum della Cultura Ludica, in Cortile Mercato Vecchio, ospiterà incontri tra comunità ludiche per discutere di esperienze, buone pratiche e, soprattutto, progetti futuri ed è stata riconfermata, dal 15 al 17 settembre, la cornice delle Riflessioni di Tocatì con incontri, proiezioni e presentazioni in cui docenti universitari, pedagogisti, psicologi e psichiatri, redattori ed editori, scrittori e illustratori e personalità del mondo dello spettacolo racconteranno il tema del gioco con varie sfaccettature ed esempi.