Giardini dAutore 2023 a Rimini

Giardini d’Autore torna con  il secondo appuntamento del 2023, in programma sabato 16 e domenica 17 settembre, a Piazza sull’Acqua a Rimini.

La mostra partirà da Castel Sismondo, cuore della manifestazione, fino ad arrivare a tutta l’area circostante tra il Bosco dei Nomi, La Piazza dei Sogni, L’Arena Francesca da Rimini fino alle porte del meraviglioso giardino del Part.

Saranno due giornate  tra collezioni botaniche, natura, design, arte, artigianato, sapori e frutti con la presenza di vivaisti provenienti da tutta Italia e dall’estero con proposte uniche per giardini e terrazzi.

Il fascino di settembre condurrà il pubblico in uno spazio dai sapori rassicuranti e dai profumi inebrianti delle salvie in fiore, dei rosmarini, dei frutti antichi, degli agrumi, dell’uva, delle rose e delle ortensie autunnali tra i colori più belli della natura: l’arancio delle zucche ornamentali, i rossi, i gialli e i verdi dei peperoncini provenienti da tutto il mondo, le sfumature vivaci di echinacee, aster, dalie, aceri, amaranti e ninfee insieme alle tonalità ambrate delle graminacee nel pieno del loro splendore.

L’autunno è la stagione per scegliere le piante adatte a colorare i giardini lungo l’inverno, oltre che per progettare, piantare e acquistare le piante, i bulbi e i semi che popoleranno i terrazzi delle case e nel programma sono presenti più di cinquanta appuntamenti, corsi e workshop molti dei quali tenuti proprio dai vivaisti a cui chiedere preziosi consigli.

Il cuore della manifestazione abbraccerà Castel Sismondo e il Teatro Galli con la Piazza Giardino, dove saranno presenti i vivaisti con le collezioni botaniche, per poi arrivare al Giardino delle Meraviglie, da sempre lo spazio dedicato agli artigiani e al design, e alla Giardini Farm, il mercato a km 0 che troverà spazio nella Piazza dei Sogni fino ad arrivare alla Giardini Kids per i piccoli giardinieri di oggi e futuri giardinieri di domani, firmato in collaborazione con il Gruppo Hera.

La bellezza prenderà vita nelle opere degli artisti ed artigiani, nei laboratori di decorazione e negli appuntamenti ideati dalle menti e dalle mani che da sempre contribuiscono a rendere unico questo appuntamento.

Inoltre Giardini d’Autore in questa edizione autunnale si farà anche portavoce del fatto che Rimini è candidata a Capitale Italiana della Cultura 2026, come dimostrazione dell’importante crescita della città e del territorio della Romagna.

Coordinata dal manager culturale Paolo Verri insieme alle direttrici artistiche Francesca Bertoglio e Cristina Carlini, la candidatura di Rimini racconta di un percorso di partecipazione, confronto, raccolta di idee e di spunti provenienti da molteplici mondi della città, dagli stakeholder agli operatori culturali, dai giovani artisti alle associazioni culturali e ai cittadini riminesi.

Tra gli appuntamenti di questa edizione ci sarà l’incontro dedicato al ruolo delle donne nella green economy e il progetto Res in Terra che presenterà a Giardini d’Autore la performance Flores Simul frutto di un’importante collaborazione con l’Istituto Oncologico Romagnolo, insieme a Meri Monaldi, titolare della Maison du Reflet, per un evento dal vivo incentrato sulla creazione di eccentriche acconciature floreali realizzate su donne che hanno a che fare con il percorso oncologico tra  pazienti, operatrici sanitarie, infermiere, psicologhe, volontari impegnati nel supporto ai pazienti, tutti insieme per dimostrare che si può essere portatrici di arte e bellezza anche a contatto con la malattia.