Uno dei più grandi golfisti di tutti i tempi…
Robert Tyre Jones jr, detto Bobby, nacque ad Atlanta il 17 marzo 1902 e da piccolo accompagnava spesso il padre, buon golfista, in campo, al punto che partecipò al suo primo torneo all’età di 6 anni e lo vinse.
Nel 1916, a 14 anni, Bobby vinse il Georgia Amateur Championship e la United States Golf Association. lo invitò allo United States Amateur, dove arrivò sino ai quarti di finale.
Dopo che si qualificò per gli US Open nel 1920, Jones venne accoppiato al leggendario Harry Vardon per i primi due giri, inoltre rappresentò con successo gli Stati Uniti in due gare internazionali, battendo il Canada nel 1919 e nel 1920 e vinse il Southern Amateur nel 1917, 1920, e 1922.
Jones vinse il suo primo US Open nel 1923 e tre anni dopo si aggiudicò in una sola stagione US Open e British, prima volta in assoluto nella storia, w fu l’unico giocatore a vinse il Grande Slam, nello stesso anno.
Nel 1930 Bobby vinse all’Old Course di St Andrews in Scozia (Amateur Championship), il Royal Liverpool Golf Club a Hoylake (Open Championship), l’Interlachen Country Club in Minnesota (Us Open) e il Merion Golf Club, in Pennsylvania (US Amateur).
La partecipazione sia nei tornei amateur che in quelli professionistici era possibile perché Jones rifiutò sempre di passare pro, infatti partecipava come dilettante alle competizioni amateur e si iscriveva nello stesso ruolo ad US Open e British Open, noti per una serie di gare di qualificazione riservate agli amateur.
Jones ha rappresentò gli Stati Uniti nella Walker Cup cinque volte, vincendo nove delle sue dieci partite e svolse il doppio ruolo di giocatore e capitano della squadra degli Stati Uniti nel 1928 e 1930
Ma Bobby non fu solo un grande campione di golf ma anche un esempio di grande sportività e lealtà dato che in due occasioni, nel giro finale di tornei importanti, si auto-inflisse una penalità, dichiarando che la palla si era mossa.
Dopo il suo ritiro dal golf competitivo nel 1930 a 28 anni, Jones intraprese la carriera di avvocato, ma il fascino del golf era troppo forte e continuò a farsi promotore di iniziative, infatti grazie a lui fu realizzato ad Augusta uno splendido campo da golf coprogettato con Alister MacKenzie, aperto nel 1933 e un anno dopo vi venne giocato il primo Augusta Masters Tournament.
A Bobby Jones nel 1948 fu diagnosticata la siringomielia , una grave malattia che lo accompagnò fino alla sua scomparsa, avventura il 18 dicembre 1971.